Reflekta x120

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Maluce55
appassionato
Messaggi: 16
Iscritto il: 17/03/2018, 22:48
Reputation:
Località: Genova

Reflekta x120

Messaggio da Maluce55 »

Buonasera, qualcuno ha avuto esperienza con questo scanner ? Grazie !



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Etabeta
appassionato
Messaggi: 26
Iscritto il: 16/01/2015, 11:09
Reputation:
Località: Roma

Re: Reflekta x120

Messaggio da Etabeta »

Ne possiedo un esemplare da quattro anni. All’inizio ho avuto problemi, le scansioni presentavano delle righe orizzontali, ma devo ammettere che l’assistenza della Reflecta è stata impeccabile nella riparazione e da allora il Mf5000 fa egregiamente il suo, con alcune piccole limitazioni. La principale, a mio avviso, riguarda il software in dotazione (Cyberview), con un interfaccia che definire basic sarebbe già un complimento: sembra di entrare nella macchina del tempo e di tornare agli anni ‘90. Questo scanner andrebbe accompagnato in realtà con Silverfast, e credo che attualmente venga venduto dalla Reflecta in bundle, ma chi volesse acquistare il programma in un secondo momento dovrebbe prepararsi a sborsare la bellezza di 449 euro. Personalmente non ho avuto la forza di spendere quei soldi e perciò uso Vuescan, di cui nell’insieme non mi posso lamentare (descriverne pregi e difetti in relazione al Mf5000 richiederebbe un lungo discorso). I 3200 dpi nominali secondo certe prove sul campo corrispondono a poco più di 3000 effettivi, con un discreto dmax. Utilizzo questo modello per il formato 6x6; quando invece devo scansionare il 35 mm, impiego un altro Reflecta, lo Rps 10m, che mi dà una riproduzione migliore e più veloce dell’Mf5000.

Avatar utente
Maluce55
appassionato
Messaggi: 16
Iscritto il: 17/03/2018, 22:48
Reputation:
Località: Genova

Re: Reflekta x120

Messaggio da Maluce55 »

Ti ringrazio delle precisazioni che potrebbero tornarmi utilissime. Io però intendevo il nuovo Reflekta x120 scanner, quello col telaietto che si mette nella fessura. Saluti

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi