Sviluppo pellicole piane

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
giuseppe.nuzzo
appassionato
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/07/2017, 2:41
Reputation:

Sviluppo pellicole piane

Messaggio da giuseppe.nuzzo »

Mi avvicino al primo sviluppo delle pellicole 4x5 come mi comporto per evitare disastri ??

Sviluppo con metodo taco(elastici)
Alcuni sconsigliano la MOD54(riga i negativi)
Sviluppo nelle bacinelle?
Consigli consigli e cosigli grazieee


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Sviluppo pellicole piane

Messaggio da chromemax »

Personalmente ho iniziato usando i drum, quelli della Ilford per il cibachrome per intenderci, per poi passare alle Expert della Jobo: anche se non l'ho mai usato, il sistema taco mi è sempre parso un po' troppo "casereccio" e quando ho iniziato il MOD54 non era ancora stato inventato. Con la bacinella io sono un disastro e rovino sistematicamente qualche negativo se ne faccio più di un paio, ma sono io imbranato.
Se fai una ricerca se ne è parlato del MOD54 e dei pro e dei contro.
Buon sviluppo :)

Avatar utente
cesarediliborio
fotografo
Messaggi: 95
Iscritto il: 26/01/2015, 8:42
Reputation:
Località: Basilicagoiano (PR)
Contatta:

Re: Sviluppo pellicole piane

Messaggio da cesarediliborio »

Ciao, io le mie 8x10 le sviluppo con tank jobo, 2 alla volta con la cpa2. Devo dire che mi trovo molto bene. Non ultimo il risparmio di liquidi e relativi costi.
Cesare Di Liborio

Avatar utente
cesarediliborio
fotografo
Messaggi: 95
Iscritto il: 26/01/2015, 8:42
Reputation:
Località: Basilicagoiano (PR)
Contatta:

Re: Sviluppo pellicole piane

Messaggio da cesarediliborio »

dimenticavo di dire che c'è anche la spirale per le 4x5 col sistema jobo.
Cesare Di Liborio

Avatar utente
photo8x10
esperto
Messaggi: 139
Iscritto il: 17/02/2015, 14:45
Reputation:
Località: Prato
Contatta:

Re: Sviluppo pellicole piane

Messaggio da photo8x10 »

Io personalmente ti consiglio la bacinella, la uso per 8x10 e 8x20, per me il sistema più pratico di sviluppo per pellicole piane,esperienze poco positive con drum o altro.
Non sono sicuro del risparmio dei liquidi con la Jobo, sviluppando 2 pellicole alla volta, in bacinella si riesce senza problemi,ovviamente dopo un pò di pratica, a sviluppare 8 / 10 8x10 contemporaneamente. Personalmente sviluppo in una bacinella 11x14 con 2 litri 10/12 pellicole 8x10" e in 4 litri su bacinella 16x20 8 pellicole 8x20"
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Avatar utente
faffo99
appassionato
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/09/2018, 14:29
Reputation:

Re: Sviluppo pellicole piane

Messaggio da faffo99 »

Per il bianco e nero basta una semplice tank Jobo con spirale 2509n e sviluppo a mano come con le Paterson

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Sviluppo pellicole piane

Messaggio da Lollipop »

giuseppe.nuzzo ha scritto:
20/03/2018, 18:35
Mi avvicino al primo sviluppo delle pellicole 4x5 come mi comporto per evitare disastri ??

Sviluppo con metodo taco(elastici)
Alcuni sconsigliano la MOD54(riga i negativi)
Sviluppo nelle bacinelle?
Consigli consigli e cosigli grazieee


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Riesumo il thread.
Per la prima volta ieri ho usato il sistema taco. Per chi ancora non lo conoscesse qui un video https://www.youtube.com/watch?v=oEzD8EGRPbU
Io in più, per assicurami che le pellicole rimanessero sempre immerse, ho aggiunto anche una mezza spirale in cima.

Beh, funziona. Se lo avessi scoperto prima mi sarei risparmiato il costo (non banale per un pezzo di plastica) della Mod 54.
Lorenzo.

Avatar utente
Simo__1981
esperto
Messaggi: 117
Iscritto il: 13/10/2021, 9:15
Reputation:

Re: Sviluppo pellicole piane

Messaggio da Simo__1981 »

Buongiorno al forum, io ho sempre sviluppato il bacinella ( in vetro ) due 4x5 alla volta e nn ho mai riscontrato problemi, devi solo avere l'accortezza di dare un colpetto alle piane per farle immergere xche spesso salgono, il metodo Taco l'ho provato ma gli elastici nn mi convinsero molto lo trovo macchinoso, con la tank ho sviluppato per qualche mese ma dopo una rigatura ( mio errore sicuramente ) sono tornato alle bacinelle oramai sono 6 anni....le bacinelle dipende molto anche da quanto sviluppiamo non vedo il problema facendone due alla volta, anzi io mi ci diverto anche...

Ciao.

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Sviluppo pellicole piane

Messaggio da Lollipop »

Simo__1981 ha scritto:
10/12/2021, 7:43
Buongiorno al forum, io ho sempre sviluppato il bacinella ( in vetro ) due 4x5 alla volta e nn ho mai riscontrato problemi, devi solo avere l'accortezza di dare un colpetto alle piane per farle immergere xche spesso salgono, il metodo Taco l'ho provato ma gli elastici nn mi convinsero molto lo trovo macchinoso, con la tank ho sviluppato per qualche mese ma dopo una rigatura ( mio errore sicuramente ) sono tornato alle bacinelle oramai sono 6 anni....le bacinelle dipende molto anche da quanto sviluppiamo non vedo il problema facendone due alla volta, anzi io mi ci diverto anche...

Ciao.
In bacinella c’ho sviluppato anch’io e non ho avuto neanche bisogno di tenere giù le pellicole, ci stanno da sole. Il mio personale problema con le bacinelle è che devo farlo in CO, dove non ho acqua corrente ne gli strumenti per portarla in temperatura. Quindi devo applicare i correttivi.

Il taco invece mi viene comodo in cucina,dove sviluppo regolarmente, senza la seccatura della mod 54.
Lorenzo.

Avatar utente
Simo__1981
esperto
Messaggi: 117
Iscritto il: 13/10/2021, 9:15
Reputation:

Re: Sviluppo pellicole piane

Messaggio da Simo__1981 »

Lollipop ha scritto:
10/12/2021, 8:07
Simo__1981 ha scritto:
10/12/2021, 7:43
Buongiorno al forum, io ho sempre sviluppato il bacinella ( in vetro ) due 4x5 alla volta e nn ho mai riscontrato problemi, devi solo avere l'accortezza di dare un colpetto alle piane per farle immergere xche spesso salgono, il metodo Taco l'ho provato ma gli elastici nn mi convinsero molto lo trovo macchinoso, con la tank ho sviluppato per qualche mese ma dopo una rigatura ( mio errore sicuramente ) sono tornato alle bacinelle oramai sono 6 anni....le bacinelle dipende molto anche da quanto sviluppiamo non vedo il problema facendone due alla volta, anzi io mi ci diverto anche...

Ciao.
In bacinella c’ho sviluppato anch’io e non ho avuto neanche bisogno di tenere giù le pellicole, ci stanno da sole. Il mio personale problema con le bacinelle è che devo farlo in CO, dove non ho acqua corrente ne gli strumenti per portarla in temperatura. Quindi devo applicare i correttivi.

Il taco invece mi viene comodo in cucina,dove sviluppo regolarmente, senza la seccatura della mod 54.
Ho notato che quelle della Foma mi tornano su spesso rispetto alle Ilford o le Bergger,forse xche sono più sottili, provai anche con meno liquido e un agitazione diversa,ma con le Foma 400 nn cè verso devo sempre dare un leggero colpetto....

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi