Durst lapla 50

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
areabis
guru
Messaggi: 828
Iscritto il: 21/03/2014, 15:20
Reputation:
Località: Cervia
Contatta:

Re: Durst lapla 50

Messaggio da areabis »

areabis ha scritto:grzie per i consigli .... trovato il tornitore ... 30 € ed è passata la paura ... giovedi ritiro.
alla finela filettatura , che non avevo controllato ma solo letto in un manuale online, è una M42 x 0,75



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7406
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Durst lapla 50

Messaggio da graic »

Quindi una T-mount!
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
bengi3
guru
Messaggi: 762
Iscritto il: 13/01/2018, 22:45
Reputation:

Re: Durst lapla 50

Messaggio da bengi3 »

Immagine

ecco il mio latub allungato

Avatar utente
areabis
guru
Messaggi: 828
Iscritto il: 21/03/2014, 15:20
Reputation:
Località: Cervia
Contatta:

Re: Durst lapla 50

Messaggio da areabis »

Oggi sono andato a ritirare la piastra ma il tornitore nn ha capito bene e mi ha lasciato il
Bordo un po’ troppo grosso perché per farlo uguale avrebbe dovuto impiegarci troppo tempo .... ad ogni modo sono andato a casa e l’ho provata. Come potete vedere dalle foto a causa del diverso spessore del bordo la lente nn è perfettamente centrata .... la devo far rifare o secondo voi può andare anche così ?
72FF7141-D6CE-4533-9633-256A6893BB83.jpeg
03D70DE2-1EA9-48CF-8FEA-979D5B533C44.jpeg

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13140
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Durst lapla 50

Messaggio da Silverprint »

Coprire, copre, specialmente se non ingrandisci molto.
Puoi anche vedere quanto è fuori centro, e, dopo averla orientata (sx-dx), decentrare la piastra porta ottica per compensare.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
bengi3
guru
Messaggi: 762
Iscritto il: 13/01/2018, 22:45
Reputation:

Re: Durst lapla 50

Messaggio da bengi3 »

La foto sopra è il lapla tornito e quella sotto l'originale? Sicuramente copre, ma a me solo l'idea di avere una piastra fatta male non mi farebbe prendere sonno!

Botta di dremel in un punto? Poi però va inserita solo in una posizione. Ma se Silverprint dice che va bene anche decentrata lasciala così.

I tornitori di una volta non ci sono più...

Avatar utente
areabis
guru
Messaggi: 828
Iscritto il: 21/03/2014, 15:20
Reputation:
Località: Cervia
Contatta:

Re: Durst lapla 50

Messaggio da areabis »

bengi3 ha scritto:La foto sopra è il lapla tornito e quella sotto l'originale? Sicuramente copre, ma a me solo l'idea di avere una piastra fatta male non mi farebbe prendere sonno!

Botta di dremel in un punto? Poi però va inserita solo in una posizione. Ma se Silverprint dice che va bene anche decentrata lasciala così.

I tornitori di una volta non ci sono più...
Cavoli ho fattontafica a dormire anch’io....

Avatar utente
bengi3
guru
Messaggi: 762
Iscritto il: 13/01/2018, 22:45
Reputation:

Re: Durst lapla 50

Messaggio da bengi3 »

Quella sopra ė una foto che se la metti in un forum di gente OCD li fai sclerare! ;-)

Avatar utente
areabis
guru
Messaggi: 828
Iscritto il: 21/03/2014, 15:20
Reputation:
Località: Cervia
Contatta:

Re: Durst lapla 50

Messaggio da areabis »

Alla fine sono tornato dal tornitore e armato di pazienza e gentilezza l’ho convinto a prendere la piastra dall’interno e così siamo riusciti, a due la verità abbastanza facilmente, ad ottenere una Laila tarocca meglio dell’originale

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi