Prove

Racconta un tuo scatto, le scelte prese, l'inquadratura, il soggetto, la tecnica di sviluppo e la metodologia di stampa...

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Aldri
appassionato
Messaggi: 26
Iscritto il: 11/03/2018, 21:52
Reputation:
Località: Verona

Prove

Messaggioda Aldri » 26/03/2018, 20:08

Salve, vorrei proporvi una serie di scatti da criticare.
Sono alle prime armi e con questi stavo cercando come prima cosa delle immagini che fossero tecnicamente accettabili ed inoltre, se possibile, un minimo di composizione. Le ho scattate con una Canon Eos 1000fn, con un 35 - 80 mm, su un Kodak ColorPlus 200. Non volevo spendere troppi soldi su una pellicola sapendo che avrei comunque ottenuto dei risultati poco soddisfacenti le prime volte. (Prossimamente vorrei sperimentare lo sviluppo dei negativi a casa, non mi sembra estremamente complesso). Ho cercato di spaziare un po' in diverse situazioni e condizioni di luce.

Detto ciò ne ho più di una che vorrei proporre, magari le posto a gruppi, sempre su questo argomento, e niente esprimetevi che mi fa piacere. :)

Dimenticavo, ho scannerizzato da stampa cercando di rimuovere più polvere possibile.
Allegati
film006.jpg
film005.jpg
film004.jpg
film003.jpg
film002.jpg
Film001.jpg



Advertisement
Avatar utente
emag
esperto
Messaggi: 186
Iscritto il: 15/12/2017, 21:10
Reputation:
Località: Busto Arsizio

Re: Prove

Messaggioda emag » 26/03/2018, 20:23

purtroppo da principianti, io lo sono come te, capita spesso di fare foto che quando le scatti sembrano molto belle, poi una volta sulla carta dicono poco niente. presta attenzione nel fare foto dritte, perchè quelle di paesaggio sono quasi tutte sbilenche. la fascia degli edifici messa nel terzo non ci sta secondo me, il soggetto della foto diventa la massa d'acqua oppure il cielo a seconda della foto. queste foto di paesaggio io eviterei proprio di farle. anche quella che include il parapetto con le sue forme geometriche, è proprio storta. comunque la pellicola va bene, ma mi sembrano un po buie, e dovrebbe esserci un problema di messa a fuoco che non so se dipende da te o dalla macchina..



Avatar utente
Aldri
appassionato
Messaggi: 26
Iscritto il: 11/03/2018, 21:52
Reputation:
Località: Verona

Re: Prove

Messaggioda Aldri » 26/03/2018, 20:41

emag ha scritto:purtroppo da principianti, io lo sono come te, capita spesso di fare foto che quando le scatti sembrano molto belle, poi una volta sulla carta dicono poco niente. presta attenzione nel fare foto dritte, perchè quelle di paesaggio sono quasi tutte sbilenche. la fascia degli edifici messa nel terzo non ci sta secondo me, il soggetto della foto diventa la massa d'acqua oppure il cielo a seconda della foto. queste foto di paesaggio io eviterei proprio di farle. anche quella che include il parapetto con le sue forme geometriche, è proprio storta. comunque la pellicola va bene, ma mi sembrano un po buie, e dovrebbe esserci un problema di messa a fuoco che non so se dipende da te o dalla macchina..


Allora, sono d'accordo con te.
Mi sembra che per la messa a fuoco la colpa sia un po' della macchina sinceramente ( prossimamente mi arriva un corpo diverso con ottica fissa ) mentre per quanto riguarda la linea d'orizzonte si mi sono accorto poi come fosse storta.
Prima avevo dimenticato di dire anche i miei pensieri al riguardo, che esprimo velocemente:
- per quella con il fiume in primo piano mi era stato detto avrebbe funzionato con un eventuale soggetto sull'acqua a cui dare importanza
- quella del fuoco artificiale mi ha davvero soddisfatto perchè è stata davvero una faticaccia :D e anche la lampadina perchè è stata la prima a uscire come la immaginassi
- quella del parapetto mi sembrava una buona idea ma evidentemente storta ( purtroppo anche in fase di realizzazione ma non sapevo come rimediare)
- quella delle ragazze mi è un po' dispiaciuta, lavoravo in priorità tempi e pensavo venisse abbastanza stabile con 1 secondo ma...no
- e infine l'ultimo paesaggio, mi piacevano i colori e il background, questa non mi capacito di capire se risulti storta o meno.





  • Advertisement

Torna a “Racconta uno scatto”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite