intelaiatrice che riga le dia

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
flottero
guru
Messaggi: 864
Iscritto il: 22/03/2016, 8:40
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

intelaiatrice che riga le dia

Messaggio da flottero »

ciao a tutti

faccio una domanda probabilmente stupida ma la nuova apparecchiatura di Sandro per intelaiare le dia me lo ha ricordato:
quando i laboratori sviluppavano in 1 ora capitava spesso e volentieri che le dia venissero rigate a volte anche in maniera
disturbante, normalmente il negoziante alle protesta invitava il cliente a pulire l'interno della fotocamera,
invece a suo tempo il negozio da cui mi servivo (e che inviava le foto ad un laboratorio famoso nel nord Italia, non
usava un minilab) mi dissero essere colpa della intelaiatrice... potrebbe essere ?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: intelaiatrice che riga le dia

Messaggio da -Sandro- »

E' più facile che si righino prima di essere intelaiate. L'intelaiatrice è progettata appositamente per non rigare le diapositive, che scorrono entro guide che prendono solo la perforazione e mai la parte centrale, che non è in contatto con nulla durante tutto il processo. Certo, si tratta di macchine complesse, vanno debitamente registrate, quindi la risposta finale è....BOH, può darsi.
Ultima modifica di -Sandro- il 27/03/2018, 11:12, modificato 1 volta in totale.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
flottero
guru
Messaggi: 864
Iscritto il: 22/03/2016, 8:40
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

Re: intelaiatrice che riga le dia

Messaggio da flottero »

a me per quanto mi ricordi è successo tre o quattro di volte, non di più, c'è da dire che pulivo spesso l'interno della fotocamera,
ed almeno una volta ci ho trovato un pezzetto di pellicola

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi