HC 110 e scadenza

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

elettrico
esperto
HC 110 e scadenza

Messaggioda elettrico » 29/03/2018, 6:22

Buongiorno a tutti.
penso di aver trovato una data di scadenza per l'HC110.

a 8 anni dalla sua apertura e conservato in una bottiglietta da liquido per lenti a contatto (debitamente ripulita...) è felicemente spirato nella mia tank proprio ieri!

scherzi a parte: avevo una bottiglietta con ancora un po' di sviluppo che mi sarebbe bastato per la tank piccola.
mi ero accorto del suo colore che ormai era come miele di castagno e non proprio giallognolo come al suo solito.
però pensavo ad una semplice ossidazione.

...e invece.
cioè, intendiamoci, sviluppare ha sviluppato lo stesso. ma non proprio come avrebbe dovuto.

da qui la sensazione che sia giunto al capolinea!
comunque, dopo 8 anni di onorato servizio, direi che se ne è andato sprecato 7/8cc... ci posso stare alla grande.

ora vi chiedo: come conservate voi lo sviluppo?
parlo di HC110, non di polveroni eh...

come avete appena letto, io lo tengo nelle bottigliette da 250cc di liquido per le lenti a contatto.
sono comodissime anche perchè con il tappo dosatore, versarne la giusta quantità nel misurino è un gioco da ragazzi.

vi domanderete: come mai non lo lasci nella sua bottiglia originale?
beh... un litro di HC110 da diluire è praticamente infinito...
quindi solitamente facciamo un piccolo gruppo di acquisto e ce lo dividiamo con queste pratiche boccettine.
certo, non puoi togliere l'aria da queste bottigliette, ma se non erro non è che gli dia troppa noia.
giusto?

Advertisement
-Sandro-
superstar
Contatta:

Re: HC 110 e scadenza

Messaggioda -Sandro- » 29/03/2018, 9:01

Ne ho comprato una bottiglia nel 2007. Ancor oggi è perfetto. Piuttosto, la quantità minima di 6cc è stata rispettata?

PiercarloT
appassionato

Messaggioda PiercarloT » 29/03/2018, 17:15

Io lo conservo nella sua bottiglia originale, ho praticato un piccolo foro grande come uno spillo nel sigillo del tappo per un dosaggio preciso, lo conservo in cantina all'interno di un bidoncino.
A distanza di anni (non ricordo la data dell'acquisto) è ancora super prestante!

kiodo
guru

Messaggioda kiodo » 29/03/2018, 21:19

Ne avevo una mezza bottiglia, comprata prima del 2000 e conservata senza nessuna accortezza particolare. L'estate scorsa ho deciso di riutilizzare questo rivelatore, ma avevo il dubbio sullo stato di conservazione, quindi ne ho comprato una nuova bottiglia e l'ho "smezzato" col vecchio: risultati perfetti!

Advertisement
elettrico
esperto

Messaggioda elettrico » 29/03/2018, 22:30

-Sandro- ha scritto:Ne ho comprato una bottiglia nel 2007. Ancor oggi è perfetto. Piuttosto, la quantità minima di 6cc è stata rispettata?

Si, certo.
Ho fatto la classica diluizione 1+31 con 10cc di sviluppo per un totale di 320cc di preparato.

• Advertisement

Torna a “Bianco e nero - pellicole, carta e chimica”