Diverse tipologie di Fujicolor Crystal Archive Paper

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
fabriziog
guru
Messaggi: 1216
Iscritto il: 06/06/2011, 11:05
Reputation:

Diverse tipologie di Fujicolor Crystal Archive Paper

Messaggio da fabriziog »

Come da titolo, dal sito della fujifilm, ci sono diverse tipologie di carta, molte delle quali il fabbricante indica la possibilità di utilizzarle anche con processo RA4.
C'è la Fujicolor Crystal Archive Paper Supreme, e la Fujicolor Crystal Archive Paper. Che differenze ci sono tra le due?
Io ho sempre utilizzato la Fujicolor Crystal Archive Paper in vesrione Matt ma c'è anche la Glossy e la Lustre. Qualcuno le ha provate?
Purtroppo in bobina con banda 30cm non c'è la Matt ma solo Glossy e Lustre. Prima di prendere una bobina vorrei però dei pareri. In negozio purtroppo non hanno dei campioni per vedere le differenze.
Grazie

Fabrizio



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7622
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Diverse tipologie di Fujicolor Crystal Archive Paper

Messaggio da -Sandro- »

La Supreme è 5 centesimi di millimetro più spessa della Archive, cioè 0.25 mm invece di 0.20 mm (misurate di persona col micrometro)

Non è abbastanza per dare la sensazione del cartoncino come pretenderebbero: mi ero fatto dare un campione di Supreme e mi sono evitato la spesa di comprarla, perché è praticamente uguale alla Archive, anzi no, ha quelle sciocche scritte dorate sul verso.

Della Archive ho provato tutte le varianti: La glossy (lucida a specchio) e la lustre (lucida finitura perla) le ho regolarmente in stock; la lustre è molto bella è lucida ma non riflette e non patisce le ditate come la glossy.
Mentre la matte non è una vera carta opaca, è piuttosto anonima e l'ho abbandonata.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
fabriziog
guru
Messaggi: 1216
Iscritto il: 06/06/2011, 11:05
Reputation:

Re: Diverse tipologie di Fujicolor Crystal Archive Paper

Messaggio da fabriziog »

Grazie Sandro per il passaggio.
Leggendo qua e la in internet ho letto che la supreme sarebbe studiata per la stampa laser per cui sotto l'ingranditore perde di contrasto rispetto alla Crystal "liscia" che invece appositamente studiata per il processo RA4.
Solita bufala internettiana o c'è qualche cosa di vero?
Ho preso un pacco di Crystal Glossy 18X24 per provare l'effetto che fa, stiamo a vedere. La lustre purtroppo da Fotomatica non è disponibile.
A me la Matt non dispiace, e ne ho ancora una trentina di metri (ad occhio, anzi a dito..) con banda 60cm.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7622
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Diverse tipologie di Fujicolor Crystal Archive Paper

Messaggio da -Sandro- »

Fabrizio, non saprei, non ho provato la supreme, mi hanno solo dato una foto stampata su quella carta per valutarne la consistenza. Anche la Archive è progettata per il fotorestitutore (stampi con -2EV sul piano di stampa) ma i risultati sono splendidi, quindi sono portato a non crederci più di tanto, anzi, per nulla.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
fabriziog
guru
Messaggi: 1216
Iscritto il: 06/06/2011, 11:05
Reputation:

Re: Diverse tipologie di Fujicolor Crystal Archive Paper

Messaggio da fabriziog »

mmm... per cui l'unica è di rischiare e provare.
Posso chiederti dove la acquisti in bobina?

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7622
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Diverse tipologie di Fujicolor Crystal Archive Paper

Messaggio da -Sandro- »

FotoEMA a Napoli.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
fabriziog
guru
Messaggi: 1216
Iscritto il: 06/06/2011, 11:05
Reputation:

Re: Diverse tipologie di Fujicolor Crystal Archive Paper

Messaggio da fabriziog »

Non lo conoscevo.
Il prezzo è riferito ad una bobina immagino, è possibile acquistare una sola bobina?

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7622
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Diverse tipologie di Fujicolor Crystal Archive Paper

Messaggio da -Sandro- »

SI è possibile.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
fabriziog
guru
Messaggi: 1216
Iscritto il: 06/06/2011, 11:05
Reputation:

Re: Diverse tipologie di Fujicolor Crystal Archive Paper

Messaggio da fabriziog »

Perfetto, dalla Germania si possono acquistare solo due bobine, non la singola bobina.
Ottimo!!!
Grazie mille

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi