Mostra DEFIGURZIONE - foto di DANILO DE MARCO - Pordenone - Galleria Harry Bertoia

Discussioni su corsi, workshop ed eventi di fotografia analogica e tecniche di camera oscura

Moderatore: etrusco

Avatar utente
fabriziog
guru
Messaggi: 1216
Iscritto il: 06/06/2011, 11:05
Reputation:

Mostra DEFIGURZIONE - foto di DANILO DE MARCO - Pordenone - Galleria Harry Bertoia

Messaggio da fabriziog »

Come da titolo qualche settimana fa sono stato alla mostra in questione. Di seguito una mia impressione della mostra.

Prima di tutto gli aspetti "tecnici"
Titolo mostra: Defigurazione
Autore: Danilo De Marco
Luogo: Galleria Harry Bertoia
Città Pordenone
Apertura: dal 03/03/2018 al 27/05/2018
Ingresso: libero
Link mostra: http://www.mostradanilodemarcopordenone.it/
Tipo di stampa: principalmente ai sali d'argento stampate dall'autore stesso, una serie sono scatti 35mm scanerizzati e stampati Ink-Jet
Allestimento mostra: a mio parere molto buono

Impressioni personali della mostra
La foto in mostra sono principalmente dei ritratti fatti durante i viaggi del fotografo, oppure a delle "celebrità" più o meno vicine al luogo d'origine del fotografo (Friuli Venezia Giulia). Ho trovato i ritratti molto intensi, in modo particolare quelli sulle persone locali. L'approccio del fotografo alle persone ritratte non è sicuramente mordi e fuggi, ma prima di fare lo scatto c'è una conoscenza - un approfondimento, diretta oppure tramite lo studio del percorso di vita fatto dalla persona da ritrarre, che si rifette poi nelle fotografie.
Un'altra sezione della mostra è dedicata alle foto scattate durante i lunghi viaggi fatti in giro per il mondo. Personalmente a me hanno colpito meno, ma anche qui si vede l'approccio del fotografo verso le persone. Prima di scattare le fotografie De Marco ha passato con le persone ritratte diverso tempo.
Per chi si trova dalle parti di Pordenone vale sicuramente la pena di essere visitata.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi