Gioco della memoria e della tecnologia

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12079
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Gioco della memoria e della tecnologia

Messaggio da chromemax »

Girovagavo su internet alla ricerca di spunti e immagini fotografiche e mi sono imbattuto in questa inquietante foto di Brassaï
Fille De Joie, Rue Quincampoix, 1931
Fille De Joie, Rue Quincampoix, 1931
Dato che nel titolo era riportata la via, ho provato a vedere se riuscivo a ritrovare il punto esatto in cui è stata scattata la foto 87 anni fa, cosa possibile comodamente seduti in casa senza bisogno di volare fino a Parigi grazie alle tecnologie di oggi.
Rue des Lombardes da Rue Quincampoix, Google streetview del 2012
Rue des Lombardes da Rue Quincampoix, Google streetview del 2012
Non è stato facilissimo perché in realtà la foto è stata scattata da Rue Quincampoix ma l'inquadratura riprende Rue des Lombards.
La zona doveva essere quella degli alberghi ad ore e della prostituzione, limitrofa ai mercati di Les Halles, raccontata molto all'acqua di rose e all'americana nel film Irma la dolce e con occhio molto più profondo dal fotografo ungherese con questo e altri scatti.
Sono stato indeciso se postare su "Racconta uno scatto" o "Luoghi da fotogrfare" ma alla fine ho scritto su openspace poiché lo scatto che ho preso in considerazione non l'ho fatto io (magari!) e neanche l'immagine del luogo è mia, ma penso che esista un filo che attraversa il tempo e che lega l'immagine con il luogo, in ogni fotografia.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
guarrellam
guru
Messaggi: 1181
Iscritto il: 11/02/2010, 21:46
Reputation:

Re: Gioco della memoria e della tecnologia

Messaggio da guarrellam »

Interessante Diego.
Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.

Don McCullin



Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........

Avatar utente
Dart
guru
Messaggi: 1207
Iscritto il: 15/03/2017, 9:37
Reputation:
Località: Montepulciano (SI)

Re: Gioco della memoria e della tecnologia

Messaggio da Dart »

Davvero interessante! È forte notare come oggi le strade siano tutte un cartello e un bidone, centraline esterne dell’acqua e della corrente.
La foto mi piace molto!

Avatar utente
emigrante
guru
Messaggi: 1297
Iscritto il: 26/11/2012, 21:39
Reputation:
Località: Abruzzo

Re: Gioco della memoria e della tecnologia

Messaggio da emigrante »

In effetti Diego ha avviato un bel giochino, mi vengono in mente altre foto in cui con lo street view si potrebbe far un parallelo temporale.

Ciao
Marco

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi