Studio sugli effetti dell'agitazione e del prebagno sul contrasto del negativo.

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Studio sugli effetti dell'agitazione e del prebagno sul contrasto del negativo.

Messaggio da -Sandro- »

Silverprint ha scritto:
Mi viene voglia di suggerirti un'altra mole di lavoro per verificare cosa succede oltre, a livelli di esposizione più alti. :ymdevil:

Sarà fatto, non immediatamente, ma sarà fatto, altrimenti devo iniziare a temere l'insurrezione dei miei clienti!
Ho anche in mente (ed è lo scopo per cui mi sono attrezzato) di estendere analisi approfondite sulle pellicole colore, ma non solo: se non fosse tremendamente oneroso e molto aleatorio, farei anche uno studio approfondito sulle pellicole scadute.

Spero di poter contare sull'aiuto di Diego!

Aggiungo che il motivo per cui ho deciso di divulgare questo studio è solo uno: l'enorme amore per la fotografia, ma sono anche convinto che non esistano segreti di Pulcinella: tutto si può comprendere, tutto si può studiare, serve solo la buona volontà e voglia di applicarsi.
L'umiltà nel capire che nella vita esistono SEMPRE persone più preparate di ciascuno di noi, e che da queste persone si ha il dovere di apprendere in silenzio, è il motore che mi ha spinto (e può spingere chiunque) verso una maggiore consapevolezza, non solo in fotografia. Nella fattispecie mi riferisco ad Andrea e Diego, veri luminari nel panorama italiano su tutte le questioni inerenti la fotografia, la nostra amata fotografia.

Rifiutare a priori la conoscenza è sempre una gran brutta idea. Ne sanno qualcosa quei poveretti che dileggiano lo studio e si approcciano ad ogni cosa con pressapochismo e protervia: alla fine annegano nella loro sciocca pozzanghera. Scrivo queste parole perché all'indomani della pubblicazione di questo articolo, l'idiota di turno si è sentito in dovere di deriderne i contenuti: disprezzare ciò che non si capisce rivela grande carenza intellettiva, e tanto malanimo. Gli antichi romani indicavano con "captivus" lo stato degli animali prigionieri, che consideravano "res nullius", cioè cosa di nessuno. La cattiveria quindi deriva dall'essere imprigionati, in questo caso prigionieri della propria pochezza.

Grazie a tutti, il vostro continuo supporto e apprezzamento, sono per me continua fonte di ispirazione e di miglioramento: non ho mai avuto maggiori soddisfazioni dalla vita come in questi ultimi anni.


Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Studio sugli effetti dell'agitazione e del prebagno sul contrasto del negativo.

Messaggio da Ri.Co. »

Caro Sandro lo stupore generato dalla conoscenza e il piacere di imparare non sono cosa per tutti.
Non farei di un'erba un fascio, alcuni hanno solo bisogno della scintilla giusta e questi thread sono sicuramente un'occasione impotante per chi ha la curiosità di conoscere e ascoltare con la necessaria umiltà.
Qualcuno, molto prima di noi, scirsse non ti curar di loro, ma guarda e passa..

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Studio sugli effetti dell'agitazione e del prebagno sul contrasto del negativo.

Messaggio da chromemax »

Compatibilmente col tempo a disposizione io ci sono!
Lavorare su livelli di esposizione maggiore rischia di mettere in crisi i densitometri che sulle alte densità mostrano un po' la corda e le differenze tra i vari metodi di misura incide di più; la chiusura della curva in alto, la spalla, potrebbe essere causata più da una non linearità dello strumento e dall'incidenza sempre maggiore dell'effetto Callier che da una caratteristica della pellicola stessa.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Studio sugli effetti dell'agitazione e del prebagno sul contrasto del negativo.

Messaggio da -Sandro- »

chromemax ha scritto:Compatibilmente col tempo a disposizione io ci sono!
Lavorare su livelli di esposizione maggiore rischia di mettere in crisi i densitometri che sulle alte densità mostrano un po' la corda e le differenze tra i vari metodi di misura incide di più; la chiusura della curva in alto, la spalla, potrebbe essere causata più da una non linearità dello strumento e dall'incidenza sempre maggiore dell'effetto Callier che da una caratteristica della pellicola stessa.
Grazie Diego!

In effetti ho riflettuto su questo limite: posso però tarare il sensitometro sulle zone più alte della scala in modo da avere la massima linearità possibile, visto che le si partirà da densità superiori. E semmai ti invio i negativi, in modo che tu possa fare una lettura sui tuoi strumenti. Ahhhh quel Machbet......
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Framane
fotografo
Messaggi: 80
Iscritto il: 01/03/2018, 21:11
Reputation:

Re: Studio sugli effetti dell'agitazione e del prebagno sul contrasto del negativo.

Messaggio da Framane »

Sandro, anche io mi sento in dovere di ringraziarti, per la passione che metti nel tuo lavoro e per la voglia e la pazienza di renderlo fruibile a tutti!
E' da persone come te, Diego Chromemax e Andrea Silverprint (anche altri ovviamente) che ho imparato tutto quel poco che so; siete stati un faro di conoscenza in un mare di luoghi comuni e credenze improbabili di chi, come dici, preferisce all'approccio scientifico sperimentale quello improvvisato ad casaccium! Quando ho iniziato a fotografare ho studiato tantissimo le vostre discussioni e consultato diversi libri perché quello che mi premeva era capire il perché ad una mia data azione di esposizione, sviluppo e stampa corrispondesse una certa reazione, solo così ho imparato ad essere cosciente delle mie azioni e ad impostare la catena di lavoro in modo da avere risultati certi e ripetibili.
Grazie infinite! :)

Avatar utente
emmeffepi
guru
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/04/2015, 12:39
Reputation:
Località: GE/HK/SIN

Re: Studio sugli effetti dell'agitazione e del prebagno sul contrasto del negativo.

Messaggio da emmeffepi »

Finalmente l'ho visto e letto ... davvero un gran bel lavoro
-Sandro- ha scritto:altrimenti devo iniziare a temere l'insurrezione dei miei clienti!
effettivamente qualcosa a dire lo avrei... :)) :)) ;)
-Sandro- ha scritto:Machbet
MaCbetH ;)
Massimiliano

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Studio sugli effetti dell'agitazione e del prebagno sul contrasto del negativo.

Messaggio da -Sandro- »

emmeffepi ha scritto:
MaCbetH ;)
Ma quel sir ancor vi regge?
No! Percosso dalla legge sotto il ceppo egli spirò!
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
sesan
esperto
Messaggi: 197
Iscritto il: 09/04/2014, 9:02
Reputation:
Località: Firenze
Contatta:

Re: Studio sugli effetti dell'agitazione e del prebagno sul contrasto del negativo.

Messaggio da sesan »

La vostra professionalità e competenza, peraltro condivisa sul forum e non solo, fa da stimolo per proseguire su questa strada.
Grazie inifnite a tutti

Avatar utente
Alessio SBAMMM
esperto
Messaggi: 151
Iscritto il: 14/05/2017, 21:53
Reputation:

Re: Studio sugli effetti dell'agitazione e del prebagno sul contrasto del negativo.

Messaggio da Alessio SBAMMM »

Meraviglioso! Complimenti

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: Studio sugli effetti dell'agitazione e del prebagno sul contrasto del negativo.

Messaggio da etrusco »

I miei complimenti, siete veramente grandi!
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi