Spirale Jobo 2509n

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Nazario
esperto
Messaggi: 124
Iscritto il: 26/03/2017, 18:24
Reputation:

Spirale Jobo 2509n

Messaggio da Nazario »

Ho acquistato questa spirale da usare con la sua Tank.
Ho avuto problemi di sviluppo (già postato e risolto da Sandro, che gli dico un grande grazie) per delle aderenze che hanno avuto le negative piane nella rotazione veloce con lo sviluppo utilizzando 500cc di sviluppo.
La mia domanda è: dato che 6 pellicole piane non posso svilupparle per il problema di sopra, sviluppandone 2 per lato e inserendo in mezzo (al posto della pellicola piana una retina rigida in modo che durante la rotazione alla velocità 2 (per il colore) toccano la rete senza toccarsi le pellicole?
Può essere una soluzione questa?
Ma esistono per la Jobo altri sistemi che durante la rotazione non si abbiano aderenze fra le pellicole piane, perché penso che per il 135 e 120 questi problemi non vi siano?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Spirale Jobo 2509n

Messaggio da -Sandro- »

E' una prova che puoi fare, ma ho comunque dei dubbi, invece di avere una aderenza su una superficie piana, avrai una aderenza alla rete, qualche segno può comunque rimanere.
In Jobo l'unico sistema per non avere contatto tra le lastre sono le tank expert, che sono dei cilindri enormi con dentro cinque/sei tubi, entro i quali metti le pellicole con l'emulsione all'interno. Costano molto, molto care, ma risolvi il problema alla radice.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Nazario
esperto
Messaggi: 124
Iscritto il: 26/03/2017, 18:24
Reputation:

Re: Spirale Jobo 2509n

Messaggio da Nazario »

Grazie per la risposta, ho visto la serie expert, è molto costosa.
Penso che l'unica soluzione per usare questa spirale sia frazionare lo sviluppo colore e sviluppare 2 lastre alla volta....
Grazie ancora

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi