Stampare le nuvole

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

effegi61
esperto

Re: Stampare le nuvole

Messaggioda effegi61 » 25/06/2014, 9:51

salve,
senza minimamente pensare che questo proposto sia il metodo migliore, vi racconto di come solitamente io risolvo il problema. Prima di tutto cerco di cambiare il modo di visualizzare la stampa, guardo solo le nuvole, considerandole come fossero una stampa a se; al resto ci pensero' dopo.
Parto con un filtro 00 e cerco l'esposizione fino a che la nuvola piu' chiara (o la parte di essa piu' chiara) riesce ad emergere appena appena dalla carta. Questa sara' l'esposizione di base per il filtro 00. Se nella nuvola o nelle nuvole vi e' qualche zona che mi viene gia' troppo grigia, questa andra' gia' mascherata con lo 00. Poi passiamo al 5, qui dipende dall'effetto che si vuole dare, la minima esposizione corretta sara' quella che andra' a "modulare" il bianco esistente tirando fuori tutti i dettagli, poi piu' giu' ci diamo e piu' temporale avremo...secondo me per le nuvole e' questione di cambiare un po' il pensiero...capire il senso che con lo 00 si fa "venir fuori" e che con il 5 si "modula", mah! E menomale che non ho ancora bevuto nulla....

Fabio

Advertisement
Pacher
superstar

Messaggioda Pacher » 25/06/2014, 23:29

Ho risolto il problema alla radice..ho usato la Galerie grado 2, le nuvole sono uscite, eccome... :D

zone-seven
guru

Messaggioda zone-seven » 25/06/2014, 23:51

Pacher ha scritto:Ho risolto il problema alla radice..ho usato la Galerie grado 2, le nuvole sono uscite, eccome... :D

Vedo che hai seguito il mio consiglio .. la telefonata ad Anselmo Adamo. :D

Scherzi a parte la Galerie non è più quella di una volta... ma è sempre la Galerie! Anche se io non so capace a stampare le nuvole.
Complimenti :ymapplause: ... anche se però non ci credo che hai solo cambiato la carta :-? , hai fatto come ti ha consigliato Andrea o altri?

viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
Enzo

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 26/06/2014, 0:02

Beh... stava sul grado 3, con un Iso Range di circa 70-80 ed è passato ad un Iso Range di 110, insomma uno stop abbondante in più, ma sul negativo, che equivalgono ad una estensione della LDP di 2-3 stop in ripresa (forse più). Insomma è sceso di circa 2 gradi di contrasto di multigrade.

Ora al di la della resa tonale, che chiaramente è diversa, se stampasse con l'altra carta su grado 1, dovrebbe ottenere un contrasto simile. Chiaramente solo il contrasto sarà simile.

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

Advertisement
Pacher
superstar

Messaggioda Pacher » 26/06/2014, 11:25

zone-seven ha scritto: ... anche se però non ci credo che hai solo cambiato la carta :-? , hai fatto come ti ha consigliato Andrea o altri?

Ho fatto come mi ha consigliato Andrea.. :ymblushing: ho fatto attenzione all'esposizione e l'ho sviluppata pochino, 2 minuti..per il momento è solo una stampa di lavoro, ma gia ieri sera da bagnata mi sembrava gia molto migliore dell'altra, stasera le confronto.

Silverprint ha scritto:Ora al di la della resa tonale, che chiaramente è diversa, se stampasse con l'altra carta su grado 1, dovrebbe ottenere un contrasto simile. Chiaramente solo il contrasto sarà simile.

Il negativo è un Tmax esposto a 160 e sviluppato in HC110 per 7 minuti. Sarebbe bello provare a stampare come dici con grado 1 ma ho finito la MCC che è quella che avevo usato e mi resta solo la Bergger che pero dovrebbe essere piu contrastata quindi magari dovrei scendere ulteriormente con il contrasto.

Alessio SBAMMM
esperto

Messaggioda Alessio SBAMMM » 08/04/2018, 0:17

Silverprint ha scritto:Il problema è riuscire a mantenere un microcontrasto elevato.

Occorre, tendenzialmente, un tempo di sviluppo ridotto con le carte reattive.

Sul negativo andrebbero evitati gli sviluppi compensatori, va posta attenzione a non sovra-esporre, specialmente con le pellicole tradizionali. In questo ambito le T-grain possono dare un aiuto perché di solito la spalla è molto lontana e continuano a modulare anche a livelli di esposizione molto elevati.

Quindi il tempo di sviluppo influenza il micro-contrasto nei toni chiari... come?

Non bisogna sovraesporre il negativo perché si rischia, complice uno sviluppo eccessivo, una uniformità eccessiva?

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 08/04/2018, 7:20

Alessio SBAMMM ha scritto:Quindi il tempo di sviluppo influenza il micro-contrasto nei toni chiari... come?

Esattamente nello stesso modo che influenza il contrasto. Una curva più pendente ha più contrasto in ogni sua parte.

Alessio SBAMMM ha scritto:Non bisogna sovraesporre il negativo perché si rischia, complice uno sviluppo eccessivo, una uniformità eccessiva?

Più semplicemente per evitare che i toni più chiari finiscano sulla spalla.

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

Alessio SBAMMM
esperto

Messaggioda Alessio SBAMMM » 08/04/2018, 13:19

Wow! Che figata! @
Silverprint

• Advertisement

Torna a “Bianco e nero - pellicole, carta e chimica”