Sviluppo tmax 400 in tmax

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Mat81
appassionato
Messaggi: 6
Iscritto il: 29/11/2017, 7:45
Reputation:

Sviluppo tmax 400 in tmax

Messaggio da Mat81 »

Ciao a tutti, potreste dirmi come sviluppare una tmax con lo sviluppo tmax, ho provato a leggere il bugiardino ma c'ho capito poco. Al di là di tempo e temperature che sono chiari non ho capito quante volte posso riutilizzarlo e come aggiungere i minuti in base ai rulli sviluppati.

Grazie della pazienza



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13137
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Sviluppo tmax 400 in tmax

Messaggio da Silverprint »

Il riutilizzo è previsto solo per le tank ad immersione da un gallone (3.8 lt) o più e batch da 16 rulli.

Potresti fare una proporzione, ma il risultato non è prevedibile poiché il trattamento di pochi rulli alla volta può non produrre un consumo uniforme del rivelatore.

Insomma, a casa, facendo pochi rulli alla volta è one-shot, usa e getta.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Bludiprua
esperto
Messaggi: 148
Iscritto il: 30/08/2013, 15:14
Reputation:
Località: Padova

Re: Sviluppo tmax 400 in tmax

Messaggio da Bludiprua »

Mat81 ha scritto:Ciao a tutti, potreste dirmi come sviluppare una tmax con lo sviluppo tmax, ho provato a leggere il bugiardino ma c'ho capito poco. Al di là di tempo e temperature che sono chiari non ho capito quante volte posso riutilizzarlo e come aggiungere i minuti in base ai rulli sviluppati.
Kodak prevede il riutilizzo fino a 20 (!) rulli, io non ci sono mai arrivato, dicono di aumentare di 60 secondi lo sviluppo ogni 4 rulli sia 135 che 120.
Io aggiungo 15 secondi ogni rullo che è lo stesso.
Cosa non ti è chiaro esattamente?

Avatar utente
Mat81
appassionato
Messaggi: 6
Iscritto il: 29/11/2017, 7:45
Reputation:

Re: Sviluppo tmax 400 in tmax

Messaggio da Mat81 »

Non riuscivo a fare i calcoli di quanto tempo aumentare, adesso ho fatto due rulli insieme al tempo nominale, il prossimo o prossimi due aumento di 30 e così via di 15 secondi a rullo fino a 12, poi butto tutto e faccio un’altra soluzione di lavoro.
Giusto?

One shoot mi sembra assurdo, mi costerebbe 4,5 euro di sviluppo a rullo...

Avatar utente
Bludiprua
esperto
Messaggi: 148
Iscritto il: 30/08/2013, 15:14
Reputation:
Località: Padova

Re: Sviluppo tmax 400 in tmax

Messaggio da Bludiprua »

Mat81 ha scritto:Non riuscivo a fare i calcoli di quanto tempo aumentare, adesso ho fatto due rulli insieme al tempo nominale, il prossimo o prossimi due aumento di 30 e così via di 15 secondi a rullo fino a 12, poi butto tutto e faccio un’altra soluzione di lavoro.
Giusto?.
Giusto, questo è quello che suggerisce Kodak.

Avatar utente
Aurelio
fotografo
Messaggi: 64
Iscritto il: 24/06/2017, 13:40
Reputation:

Re: Sviluppo tmax 400 in tmax

Messaggio da Aurelio »

Io personalmente lo uso alla diluizione 1+4 e USA e getta.Però Volendo posso caricare 2 pellicole nella mia tank.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi