6x6 o 6x4,5 low budget

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
bostik
esperto
Messaggi: 142
Iscritto il: 02/04/2018, 23:35
Reputation:

6x6 o 6x4,5 low budget

Messaggio da bostik »

Iscritto da poco avevo postato un messaggio ma non l'ho visto comparire; devo aver sbagliato qualcosa; riprovo.
La domanda è, credo, la solita: cerco una 6x6 o 6x4,5 ad ottiche intercambiabili ma con un costo limitato, da dedicare principalmente a foto in B&N di paesaggio; dopo varie ricerche ho ristretto il campo a Zenza Bronica e Mamiya ma mi sono perso fra i vari modelli. In particolare mi interessava un modello per il quale si possa trovare un'ottica grandangolo (50mm?) decente a prezzo non elevato.
Cosa consigliate?
Ho visto che si possono montare anche ottiche pentacon six: ritenete buona l'idea di recuperare un Flektogon 50/4? Può dare problemi di interferenza con lo specchio?
Ringrazio fin d'ora per le risposte.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: 6x6 o 6x4,5 low budget

Messaggio da Pierpaolo B »

Low Budget significa poco....
Il miglior rapporto qualità prezzo con ottiche e magazzini intercambiabili è la Mamiya 645 Pro. Di contro hanno un peso e ingombro simile all'Hasselblad. Sistema completo e affidabile con vetri e meccanica superiori a zenza. Lascia perdere gli accoppiamenti ibridi.... Nascono mostri con scarsa usabilità
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
bostik
esperto
Messaggi: 142
Iscritto il: 02/04/2018, 23:35
Reputation:

Re: 6x6 o 6x4,5 low budget

Messaggio da bostik »

Ti ringrazio per il consiglio.
Low budget significa stare sui 400/500 euro compreso il grandangolo. é una fotocamera per un uso assolutamente saltuario quindi meno spendo meglio è.
Su una fotocamera da usare in manuale per paesaggi, perchè vedi problematico l'adattamento di un'ottica di altra marca (sempre che questa meriti)?
Il modello che suggerisci ha prezzi per il solo corpo già altini; che ottica potrei abbinarci poi come grandangolo?

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: 6x6 o 6x4,5 low budget

Messaggio da Pierpaolo B »

Il problema è il grandangolo....
Se ti accontenti di non avere l'ottica intercambiabile, non avere il magazzino sostituibile e avere le foto verticali di default la Fuji 645 wide c'è con annessi e connessi.
Scarica il libretto istruzioni e vedi se fa per te.
Comunque per il paesaggio (per me) il grandangolo è un limite
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: 6x6 o 6x4,5 low budget

Messaggio da NikMik »

Oppure (senza magazzini sostituibili, ma con ottiche intercambiabili sì - un 45mm o un 55mm a prezzi decenti, o un 35mm caro), ci sarebbe la reflex Pentax 645.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7359
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: 6x6 o 6x4,5 low budget

Messaggio da graic »

Se come ottica ti piace il Flektogon perché non la Pentacon six? O addirittura una Kiev col Mir 3B o 26B.
Pienamente low budget
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
bostik
esperto
Messaggi: 142
Iscritto il: 02/04/2018, 23:35
Reputation:

Re: 6x6 o 6x4,5 low budget

Messaggio da bostik »

Oltre al paesaggio vorrei fare anche architettura e un grandangolo, anche se moderato, mi è necessario.
La pentax l'avevo vista e sto aspettando la risposta da uno che ce l'ha. Però le ottiche lì costicchiano, per questo avevo pensato al flektogon (apprezzo molto i vecchi zeiss anche su digitale). Anche la pentacon six l'ho considerata, ma quelle che ho trovato in zona costano come una bronica e mi spaventa un po' la fama di meccanica delicata...
Darò un'occhiata alla fuji.

Avatar utente
Framane
fotografo
Messaggi: 80
Iscritto il: 01/03/2018, 21:11
Reputation:

Re: 6x6 o 6x4,5 low budget

Messaggio da Framane »

io ho una Zenza etrs con 75mm da vendere se vuoi.. il 50 mm lo trovi facilmente tra i 170 e i 200 euro. Scrivimi in privato se vuoi!

Avatar utente
bostik
esperto
Messaggi: 142
Iscritto il: 02/04/2018, 23:35
Reputation:

Re: 6x6 o 6x4,5 low budget

Messaggio da bostik »

Framane ha scritto:io ho una Zenza etrs con 75mm da vendere se vuoi.. il 50 mm lo trovi facilmente tra i 170 e i 200 euro. Scrivimi in privato se vuoi!
Non ho ancora un numero di messaggi sufficienti. :ymblushing:
Mandami tu una proposta.
Anche se la settimana prossima dalle mie parti c'è un mercatino dell'usato abbastanza fornito: contavo di cercare lì.

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: 6x6 o 6x4,5 low budget

Messaggio da Elmar Lang »

bostik ha scritto:(...)mi spaventa un po' la fama di meccanica delicata... (...)
www.pentaconsix.com
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi