Castel San Giovanni

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
karlo
guru
Messaggi: 527
Iscritto il: 08/06/2013, 19:44
Reputation:

Re: Castel San Giovanni

Messaggio da karlo »

Elmar Lang ha scritto:si, parto da bassano

Peccato, se passavi per Trento potevamo andare insieme.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Castel San Giovanni

Messaggio da Elmar Lang »

poteva essere un'ottima idea.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Castel San Giovanni

Messaggio da ammazzafotoni »

Alla fine, salvo imprevisti, penso di andarci.

Potrei chiedere a qualcun altro che ci andasse e si trovasse uno/due rulli 120 in più il piacere di portarseli ché glieli comprerei (mi avvertisse con un MP), visto che sono rimasto a secco?

Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Re: Castel San Giovanni

Messaggio da Madmaxone »

Elmar Lang ha scritto:Salve,

forse se ne è già parlato in altra sezione, ma vorrei ricordare che domenica 8 aprile, a Castel San Giovanni (PC), si terrà la 56ma edizione di Photo'90, la consueta, interessante fiera della fotografia e delle attrezzature fotografiche da collezione e da uso.

Nella stessa occasione, verrà presentato il volume di Pierpaolo Ghisetti e Marco Cavina: "Elmarit - Storia, tecnica e vicende della gloriosa famiglia di ottiche Leica";
Il nuovo volume che si aggiunge ai precedenti, nell'intento di ricostruire, in maniera completa, la storia delle ottiche che hanno reso famosa la casa tedesca.

Sarà anche un'occasione per cercare qualche stranezza, l'accessorio del quale non poter fare a meno e, magari pure incontrarsi e far due chiacchiere.

A presto,

E.L.
Allora??
Come e’ andata??!!??
Cosa c’era da far brillare gli occhi??

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Castel San Giovanni

Messaggio da Elmar Lang »

Molte cose sbrilluccicanti, costose e meno costose. Di tutto un po', insomma.
Ma soprattutto la bella occasione di incontrare amici, conoscerne di nuovi, ed imparare ogni volta qualcosa.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Castel San Giovanni

Messaggio da ammazzafotoni »

Io sono andato per la prima volta: è il "paradiso" dell'analogico usato, in tutti i formati di ripresa, l'esposizione non è enorme ma molto densa, ne consiglio la visita, ci si arriva anche senza automezzo proprio.
I venditori, da sconosciuto qual sono, attaccano volentieri bottone, taluno è giusto un po' burbero (uno voleva convincermi ad acquistare un Lunasix 3 spergiurando, non poco alterato, che le batterie si trovassero quasi dal primo elettricista per strada...), ma ci sta.
Ho trovato da acquistare proprio quel che cercavo ad un prezzo più che accettabile, sono alquanto soddisfatto!

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Castel San Giovanni

Messaggio da Elmar Lang »

Peccato non esserci incrociati: visto che sono piccolino, avevo addosso un vistoso maglione rosso, intonato alla Zenit-3 (relativamente rara) che ho comprato oggi.

I prezzi erano generalmente accettabili o più che accettabili. Poi, ovviamente, ci sono cose al di sopra di quel che vorremmo spendere o magari pure esagerate. Ma è il bello della ricerca.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Castel San Giovanni

Messaggio da ammazzafotoni »

Beh, la prossima volta magari ci si organizza; devo dire che, però, ho guardato non molto in faccia alle persone, attratto com'ero dalla tanta apparecchiatura e cianfrusaglia sui banconi.
Una cosa che mi ha sorpreso è stata l'impreparazione di alcuni, talvolta evidentemente finta, talvolta genuina, riguardo ai propri prodotti.
Per acquistare un esposimetro ho dovuto spulciarmi Bulkus Beh, la prossima volta magari ci si organizza; devo dire che, però, ho guardato non molto in faccia alle persone, attratto com'ero dalla tanta apparecchiatura e cianfrusaglia sui banconi.
Una cosa che mi ha sorpreso è stata l'impreparazione di alcuni, talvolta evidentemente finta, talvolta genuina, riguardo ai propri prodotti.
Per acquistare un esposimetro ho dovuto spulciarmi Bulkus Beh, la prossima volta magari ci si organizza; devo dire che, però, ho guardato non molto in faccia alle persone, attratto com'ero dalla tanta apparecchiatura e cianfrusaglia sui banconi.
Una cosa che mi ha sorpreso è stata l'impreparazione di alcuni, talvolta evidentemente finta, talvolta genuina, riguardo ai propri prodotti.
Per acquistare un esposimetro ho dovuto spulciarmi Bulkus Beh, la prossima volta magari ci si organizza; devo dire che, però, ho guardato non molto in faccia alle persone, attratto com'ero dalla tanta apparecchiatura e cianfrusaglia sui banconi.
Una cosa che mi ha sorpreso è stata l'impreparazione di alcuni, talvolta evidentemente finta, talvolta genuina, riguardo ai propri prodotti.
Per acquistare un esposimetro ho dovuto spulciarmi Bulkus
Elmar Lang ha scritto:Peccato non esserci incrociati: visto che sono piccolino, avevo addosso un vistoso maglione rosso, intonato alla Zenit-3 (relativamente rara) che ho comprato oggi.

I prezzi erano generalmente accettabili o più che accettabili. Poi, ovviamente, ci sono cose al di sopra di quel che vorremmo spendere o magari pure esagerate. Ma è il bello della ricerca.
Beh, la prossima volta magari ci si organizza; devo dire che, però, ho guardato non molto in faccia alle persone, attratto com'ero dalla tanta apparecchiatura e cianfrusaglia sui banconi.
Una cosa che mi ha sorpreso è stata l'impreparazione di alcuni venditori, talvolta evidentemente finta, talvolta genuina, riguardo ai propri prodotti. Per scegliere un esposimetro tra vari "cugini" Gossen ho dovuto spulciarmi i manuali di Butkus; ho beccato poi analogica e gli entusiasti commenti di Sandro sul Profisix e mi sono convinto! Immagine

user20190605

Re: Castel San Giovanni

Messaggio da user20190605 »

Elmar Lang ha scritto:Peccato non esserci incrociati: visto che sono piccolino, avevo addosso un vistoso maglione rosso, intonato alla Zenit-3 (relativamente rara) che ho comprato oggi.
Visto quella Zenit-3 mentre era ancora sul banco!

Mia impressione è che per ovvi motivi, questi mercatini non possono più rappresentare quella ns impressione e convinzione come "debba essere un'offerta o come lo era" perché quest'ultima non dipende più neanche dai venditori - il ventaglio delle offerte diminuisce, molti marchi non sono più interessanti per i venditori per svariati motivi, inclusa l'impossibilità economica di riparazioni, domanda decrescente, ecc. Si trovano, perciò i corpi smembrati dagli obiettivi, dismessi, degli obiettivi messi da parte e non più revisionati. Così come si trovano dei venditori che sembra non volessero vendere nulla, dati i loro prezzi.

Sempre e comunque, un mercatino molto simpatico, i vini e salumi piacentini inclusi.

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Castel San Giovanni

Messaggio da Elmar Lang »

In effetti, quella Zenit-3 non poteva essere lasciata lì sul banco.

Il venditore, persona molto gentile, fu immediatamente disposto ad una trattativa e l'iniziale prezzo di 50 euro fu rapidamente abbassato al punto che dire "ci penso", sarebbe stato un delitto (pure considerando che dietro di me c'erano un paio di tipici visitatori-avvoltoi che aspettavano solo che la posassi un secondo sul tavolo. Infatti, al momento di pagare, uno dei due la prese in mano e prontamente "a quanto la metti?" ed il venditore, sorridendo, "eh, calma, me la sta pagando!"). La macchina è in ottime condizioni ed usata pochissimo. Era solo un po' impolverata. La Zenit-3 è tra le reflex sovietiche "storiche" prodotte in relativamente pochi esemplari: secondo quanto riportato nel bel volume di Alexander Schulz "Zenit", tra il 1960 ed il 1963 ne furono realizzati 81776 esemplari. Quello che ho acquistato, è anche uno dei relativamente pochi con iscrizione in caratteri latini, destinata all'esportazione nei "paesi capitalisti".

Una volta portata a casa, fattole fare un po' di "esercizio" e ripulita dalla polvere ed inevitabile sporco, è tornata quasi "splendente", con solo lievi scrostature alla vernice nera.

Ho anche trovato due mirini a revolver sovietici, uno dei quali completo del suo certificato di collaudo del 1955, ma come nuovo; poi qualche vecchio libretto di istruzioni: quello per la Contarex "Ciclope" in italiano e quello, pure originale, della prima versione della Contax-I (questo, quasi da considerate un "incunabolo", per un "Zeissianer" come me).

Inoltre, non potevo lasciare lì, un adattatore per montare ottiche con attacco Contax/Kiev su Leica-M, realizzato artigianalmente, ma con grande cura, partendo da un bocchettone portaottica di una Kiev-4, ecc. ecc.: montato il tutto sulla mia M4P, ho notato con gioia che la messa a fuoco va correttamente all'infinito, sia nel mirino, che sul piano-pellicola. Ora potrò divertirmi ad "accroccare" Jupiter, Zeiss Jena ed "Oberkochen" sulla fotocamera rossobollinata, giusto per peggiorare ulteriormente lo stato della mia naturale propensione ad attirare i fulmini di certuni.

Ma il "momento topico" della manifestazione è stata la presentazione del volume di Pierpaolo Ghisetti e Marco Cavina, dedicata alla vita (morte no) e miracoli della famiglia Elmarit delle ottiche Leitz/Leica: un manuale che credo sia indispensabile non solo per i "Leichisti", ma anche per tutti coloro che desiderino sapere i "perché" degli obbiettivi che adoperano, o che si appassionino della storia della tecnologia foto-ottica. Un libro insomma, che sa unire sintesi a rigore documentario e culturale.

I salumi, i vini piacentini ecc. proposti nell'atrio della mostra e gli ottimi piatti del ristorante annesso alla manifestazione, son stati il degno coronamento di una bella giornata trascorsa tra amici.

Enzo (E.L.)
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi