ELMAR 90mm F4 old version

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
karlo
guru
Messaggi: 527
Iscritto il: 08/06/2013, 19:44
Reputation:

ELMAR 90mm F4 old version

Messaggio da karlo »

Sapete dirmi qualcosa su quest'ottica?
Grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


user20190605

Re: ELMAR 90mm F4 old version

Messaggio da user20190605 »

karlo ha scritto:Sapete dirmi qualcosa su quest'ottica?
Grazie
La versione che utilizzavo molto per alcuni anni era Elmar quello "cicciuto", senza coating, attacco M39x1. L'uso del paraluce è obbligatoria. Negli ambienti di luce controllata, è soddisfacente. Ovviamente, la migliore prestazione è sulle brevissime distanze. Tutto sommato, non ero molto impressionato con quel Elmar. Sono convinto che gli Elmar 90mm degli anni '50 con coating sono un'altra cosa.

Avatar utente
karlo
guru
Messaggi: 527
Iscritto il: 08/06/2013, 19:44
Reputation:

Re: ELMAR 90mm F4 old version

Messaggio da karlo »

Grazie.
Tuttavia io alludevo alla versione coating. Essendo una focale che uso poco non vorrei spendere molto per i summicron ecc.

Avatar utente
Daniele1967
fotografo
Messaggi: 38
Iscritto il: 25/10/2016, 7:22
Reputation:

Re: ELMAR 90mm F4 old version

Messaggio da Daniele1967 »

Ciao io lo sto usando da un po' e mi ci trovo molto bene perche' e' molto leggero, la resa e' tipica Leica ed anche a F4 soprattutto per i ritratti lo trovo molto molto buono, nella valutazione c'e' da considerare il costo, la leggerezza e le dimesioni oltre chiaramente alla resa. Nella borsetta occupa uno spazio poco piu' grande di un rullino. Con quale macchina lo useresti ?
Io ho la versione tutta "cromata".

Avatar utente
karlo
guru
Messaggi: 527
Iscritto il: 08/06/2013, 19:44
Reputation:

Re: ELMAR 90mm F4 old version

Messaggio da karlo »

Daniele1967 ha scritto:Ciao io lo sto usando da un po' e mi ci trovo molto bene perche' e' molto leggero, la resa e' tipica Leica ed anche a F4 soprattutto per i ritratti lo trovo molto molto buono, nella valutazione c'e' da considerare il costo, la leggerezza e le dimesioni oltre chiaramente alla resa. Nella borsetta occupa uno spazio poco piu' grande di un rullino. Con quale macchina lo useresti ?
Io ho la versione tutta "cromata".

Grazie per la risposta.
Lo utilizzerei con una M6.
Come si comporta alle varie aperture?

Avatar utente
Daniele1967
fotografo
Messaggi: 38
Iscritto il: 25/10/2016, 7:22
Reputation:

Re: ELMAR 90mm F4 old version

Messaggio da Daniele1967 »

Lo uso sempre tra f4 e f8 per ritratti e per me va molto bene come ti dicevo e' una classica ottica Old Leica
con uno sfuocato molto gradevole ed una resa sulla pelle in bn anchessa gradevole.
Non posso aiutarti piu' di tanto perche' non ho fatto e mai faro' delle verifiche a tutti i diaframmi per vedere la resa, ti dico solo che e' molto piacevole da usare e le foto hanno una bella plasticita' tipica Leica.
Per 100€ ti consiglio di prenderne uno e provarlo ;)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi