Teleobiettivi ed esposimetri

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

herma
guru
Teleobiettivi ed esposimetri

Messaggioda herma » 13/04/2018, 16:07

Mi sono trovato in casa (la storia è lunga e non ha importanza) un obiettivo da 300mm con attacco M42, lo Zenit TAIR-3. Volevo provarlo sulla mia Fuji 605ST ma purtroppo l'esposimetro interno non funziona più. Da qui il dubbio che vi sottopongo.
Dovrei usare un esposimetro esterno ma come comportarmi con una focale così lunga? Forse servirebbe un esposimetro spot, così potrei leggere qualche zona della scena e poi decidere l'esposizione facendo qualche ragionamento? Purtroppo ho solo il Sekonic 308S (che non è spot): può essere utile? Come posso valutare l'esposizione usando un tele?

Advertisement
Ri.Co.
guru
Re: Teleobiettivi ed esposimetri

Messaggioda Ri.Co. » 13/04/2018, 21:28

ciao, nemmeno l'esposimetro delle reflex è spot (salvo modelli evoluti e più moderni dove si può selezionare il tipo di misurazione).
Il tuo problema è legato all'angolo di campo del tuo sekonic che sarà certo maggiore degli 8° circa di un 300mm. Il sekonic leggerà un area più ampia rispetto al tele...o valuti tu cosa vedi con il tele e fai delle valutazioni rispetto alla lettura dell'esposimetro o ti procuri un semispot almeno (io ad esempio ho un profisix con 30° e accessorio 15°-7.5°)
un esposimetro spot puro ti servirebbe per una lettura puntuale di luci e ombre per verificare il contrasto della scena e fare le valutazioni di esposizione nelle ombre etc. ma magari se intendi esporre sul grigio medio all'incirca forse ti risulta laborioso

herma
guru
Re: Teleobiettivi ed esposimetri

Messaggioda herma » 14/04/2018, 8:30

grazie Ri.Co. in parte mi confermi i miei dubbi
ti procuri un semispot almeno (io ad esempio ho un profisix con 30° e accessorio 15°-7.5°)

Non sapevo dell'esistenza dei semispot ma visto l'uso molto saltuario del tele (per ora solo una curiosità) penso che seguirò il consiglio
fai delle valutazioni rispetto alla lettura dell'esposimetro

• Advertisement

Torna a “35mm”