Ciao a tutti! mi presento...

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
IlMendicatore
appassionato
Messaggi: 4
Iscritto il: 31/03/2012, 18:37
Reputation:
Località: Dove mi porta il vento...

Ciao a tutti! mi presento...

Messaggio da IlMendicatore »

Ciao a tutti!

Sono Robin e scrivo dal varesotto. Ho scoperto questo incredibile forum per caso, non avreti mai immaginato di trovare un punto di riferimento così su un argomento che sembra tanto snobbato ormai da quasi tutte le persone che conosco!
Ho 16 anni nonostante scatti da più o meno 5 anni ma ho scoperto questo fantastico mondo solo da un annetto.
Mi spiego: la Fotografia cominciava a intripparmi sempre di più e dal basso della mia ignoranza mi rendevo comunque conto che la compatta di mio padre non mi sarebbe bastata a lungo, anche perchè non c' era affatto quel feeling che è tanto fondamentale con la "macchina" (che brutta parola :( )
Fu così che per un viaggetto di quelche giorno (viaggio da quando sono nato e, francamente, io senza viaggiare non sarei io. semplicemente non posso, la vita è un viaggio, viaggiare è vivere due volte!! sono nato sulle ruote :D ) mi feci prestare da un amico fotografo una f-801. ricordo ancora quando me la diede in mano a casa sua. Rimasi paralizzato, folgorato! era un altro mondo, non che fosse chissà cosa mi dico ora ma mi si aprì un mondo, era qualcosa di fuori dal normale per me. Mi resi conto che quella era la Scuola, la PELLICOLA!!! dovetti aspettare ancora un pò, ma il mio piccolo sogno ha cominciato ad avverarsi!
è passato qualche anno da allora, ed eccomi qui. Ora ho due corpi prestati da amici, con un bel correrdo. (se non fosse per loro adesso starei a fare il peracottaio #:-s )
-una yashica fx-3 super 2000 + 28, 50, 80-200 tamron e un sigma 400 con i soliti accessorini filtri tasto, flash... però nell' insieme niente male per un primo corpo di uno che della Fotografia sta cominciando a capirci qualcosa.
-una 6x4, zenza bronica etr con 50,75 e 150, secondo magazzino e qualche altra cosetta...

devo dire che sono contentissimo, è sempre un' esperienza magnifica, quando si esce (con il pretesto del faccio 2 scatti, poi ci perdo il pomeriggio... ma il prendere e andare, la moto i viaggi... non ha prezzo)
ho all' attivo circa 600 scatti da maggio scorso (quasi tutti rulli colore), da quando ho preso la decisione di frequentare questa Scuola. ora sto ordinando una 30ina di pellicole in b/n (i calcoli dicono che basteranno per un anno :)) ), che per ora è un pò' il mio piccolo traguardo. Fin da subito ho imparato che un passo alla volta questa "magia intrinseca" della Fotografia va scoperta, piano piano, una passo alla volta, senza voler bruciare le tappe, pena di perdere il senso di quel che si fa!
infatti spero che il b/n mi possa aiutare, con la sua unicità, ad affinare la sensibilità al soggetto, ovvero a riusucire a cogliere con l' occhio del fotografo, quello che sta alla base dello scatto. Insomma uno scatto senza Soggetto che scatto è? è un pezzo di carta (o peggio ancora un insieme di pixel) che non vale niente.
è incredibile questo strano amore che riesce ad attrarre verso quei rulli da tenre al buio...!

scusate che mi sono dilungato, ma è una mia specialità
R


“Se si escludono istanti prodigiosi e singoli che il destino ci può donare, l'amare il proprio lavoro (che purtroppo è privilegio di pochi) costituisce la migliore approssimazione concreta alla felicità sulla Terra. [...]” Primo Levi

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Ciao a tutti! mi presento...

Messaggio da etrusco »

Benvenuto tra noi


Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12117
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Ciao a tutti! mi presento...

Messaggio da chromemax »

Ciao e benvenuto

Avatar utente
zioAlex
superstar
Messaggi: 2037
Iscritto il: 14/07/2011, 15:26
Reputation:
Località: Albano Laziale (rm)

Re: Ciao a tutti! mi presento...

Messaggio da zioAlex »

ciao Robin...
Ora 6 te il + giovane sul forum! :))
buona presentazione senza esserti dilungato ;)
benvenuto da parte mia :ymhug:
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
**************
nokia C7

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: Ciao a tutti! mi presento...

Messaggio da franny71 »

benvenuto da un ex-saronnese...
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Avatar utente
luca 1970
guru
Messaggi: 474
Iscritto il: 31/12/2011, 17:09
Reputation:
Località: Chieri (TO)

Re: Ciao a tutti! mi presento...

Messaggio da luca 1970 »

Benvenuto anche da parte mia.

Ciao Lu.
"La mia non è arte. Faccio il fotografo. Quello che è impresso nel negativo è quello che c'è in realtà" H. Newton

Avatar utente
IlMendicatore
appassionato
Messaggi: 4
Iscritto il: 31/03/2012, 18:37
Reputation:
Località: Dove mi porta il vento...

Re: Ciao a tutti! mi presento...

Messaggio da IlMendicatore »

Grazie ragazzi!

@franny: :ympeace: pensa a saronno ci passo tutti i giorni!
“Se si escludono istanti prodigiosi e singoli che il destino ci può donare, l'amare il proprio lavoro (che purtroppo è privilegio di pochi) costituisce la migliore approssimazione concreta alla felicità sulla Terra. [...]” Primo Levi

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13144
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Ciao a tutti! mi presento...

Messaggio da Silverprint »

Evviva i giovani analogisti! (Poi se pure motociclisti... ) :D :D

Il mio assistente più bravo e prezioso arrivò nella mia camera oscura nel 2006 che aveva 18 anni appena compiuti e poca o nulla dimestichezza con le cose d'un tempo eppure ha davvero ri-dimostrato che la curiosità e l'entusiasmo sono davvero la cosa più preziosa.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
IlMendicatore
appassionato
Messaggi: 4
Iscritto il: 31/03/2012, 18:37
Reputation:
Località: Dove mi porta il vento...

Re: Ciao a tutti! mi presento...

Messaggio da IlMendicatore »

leggo leggo, sviluppi, tempi, temperature, densità, reciprocità... so a malapena che significano.
quante cose ci sono da imparare! un mio amico tiene un negozietto di fotografia in paese, insomma servizi e minilab...
sto cercando di convincerlo a rimontare la camera oscura che usava suo padre (lui poco). solo a pensarci :D

però prima un pò di materiale devo accumularlo, inzomma, se non ci stanno le pellicole che stampiamo?

in realtà io sarei più orientato verso lo sviluppo, visto che in qualche tempo potrei attrezzarmi per arrangiarmi anche a casa, tagliando anche i 2€ dello sviluppo... ma so che non lo faccio per il guadagno [-x anzi! poi non credo proprio che mi venga a costare meno, ma l' esperienza e le Esperienze prima di tutto, i soldi son cosa vuota!
“Se si escludono istanti prodigiosi e singoli che il destino ci può donare, l'amare il proprio lavoro (che purtroppo è privilegio di pochi) costituisce la migliore approssimazione concreta alla felicità sulla Terra. [...]” Primo Levi

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi