Ottiche per Mamiya RZ 67

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
nepalese
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 03/02/2012, 15:38
Reputation:

Ottiche per Mamiya RZ 67

Messaggio da nepalese »

Ciao a tutti, vorrei ampliare il corredo delle ottiche per la mamiya rz67 proii. Attualmente ho il 140 marco e il 65, entrambi lenti flottanti.

Vorrei spostarmi verso ottiche da ritratto tipo il 180 o il 250...ma non conosco bene differenze che ci sono tra le varie lenti e quali preferire. Ho visto ad esempio che c'è anche un 210mm APO. Insomma, sapreste consigliarmi delle lenti assolutamente ottime del sistema per mamiya RZ?

Infine, sempre a chi conosce bene il sistema RZ, vorrei chiedervi un consiglio sul vetrino di messa a fuoco. Non so quale monta la mia ed è molto luminoso, ma non ha nessun aiuto riguardo alla messa a fuoco...tipo quei sistemi che spezzettano l'immagine dove non a fuoco (una sorta di telemetro al centro)...ecco essendo un po' cecato mi potrebbero aiutare. Ce ne sono che mi consigliereste?


Un grande saluto a tutto questo forum che è per me sempre il punto di riferimento.

Ciao,
Alessandro



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Emerson
fotografo
Messaggi: 65
Iscritto il: 12/04/2014, 13:11
Reputation:

Re: Ottiche per Mamiya RZ 67

Messaggio da Emerson »

Ciao

possiedo un corredo rz pro II che uso sempre più raramente e ho o ho avuto le seguenti ottiche:

50 uld
65 m/la
90
140 m/la
150
210 apo
350 apo


Ho venduto tempo addietro il 50 uld, il 150 e il 350 apo, tutti obiettivi dei quali non posso parlare che bene anche se, a mio parere, il 50 uld si presta meglio per il bianco e nero mentre gli Apo hanno una resa sul colore nettamente migliore e meno fredda. Ottima la resa del 90 di serie (che sarei stato davvero curioso di confrontare con il tanto decantato 110 per la sua migliore luminosità). Quasi mai usato il 65 m/la.

Del 180 per il ritratto ne parlano generalmente bene (attento che ce ne sono due versioni e nella seconda mi par di ricordare che lo hanno migliorato modificando lo schema ottico) attribuendogli maggior morbidezza rispetto al 210 che, come la maggior parte delle ottiche mamiya, sono veri e propri rasoi. Personalmente avendo il 210 non ho mai avvertito l’esigenza di andare a cercare qualcos’altro.

Per quanto riguarda il vetrino di messa a fuoco uso normalmente quello a vetro smerigliato con griglia che mi sembra il miglior compromesso fra quelli disponibili considerando la tipologia di macchina della quale stiamo parlando e che rende al meglio con inquadrature meditate ben stabilizzata sul treppiede. Possiedo anche quello a immagine spezzata e microprismi ma,considerato che le ottiche del corredo sono tutte con focale non molto luminosa (salvo il 110 che non ho mai avuto e se ricordo bene parte da 2,8) la comodità dello split vene spesso resa inutile dal fatto che, se il diaframma non è completamente aperto e non si fotografa una scena con una luminosità decente, metà della circonferenza del cerchio di split si oscura e non permette di valutare la spezzatura dell’immagine costringendo a ripiegare sul collare dei micriprismi che lo circondano e al resto del vetrino smerigliato per mettere a fuoco.

Avatar utente
nepalese
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 03/02/2012, 15:38
Reputation:

Re: Ottiche per Mamiya RZ 67

Messaggio da nepalese »

Grazie sei stato gentilissimo...non mi sono ancora chiarito sull'ottica ma faccio tesoro di quanto mi scrivi e aggiungerò altra documentazione cercando in rete prima di acquistare il 180 o il 210.

Riguardo al vetrino hai per caso un link o un codice prodotto del vetro smerigliato con griglia e di quello con immagine spezzata?


Ciao,
Alessandro

Avatar utente
SamueleB
esperto
Messaggi: 137
Iscritto il: 15/07/2016, 11:42
Reputation:

Re: Ottiche per Mamiya RZ 67

Messaggio da SamueleB »

Emerson ha scritto:
Del 180 per il ritratto ne parlano generalmente bene (attento che ce ne sono due versioni e nella seconda mi par di ricordare che lo hanno migliorato modificando lo schema ottico) attribuendogli maggior morbidezza rispetto al 210 che, come la maggior parte delle ottiche mamiya, sono veri e propri rasoi. Personalmente avendo il 210 non ho mai avvertito l’esigenza di andare a cercare qualcos’altro.
Ciao

Mi Associo ai ringraziamenti.

Hai idea di come si possano distinguere le due versioni del 180?

Un paio di anni fa vidi in un banco dell'usato due 180 messi dal venditore affiancati: mi domandai allora perchè fossero leggermente diversi in altezza.
Mi piacerebbe capire quale versione è il mio.

Avatar utente
Emerson
fotografo
Messaggi: 65
Iscritto il: 12/04/2014, 13:11
Reputation:

Re: Ottiche per Mamiya RZ 67

Messaggio da Emerson »

Le due versioni di 180 si riconoscono dalla presenza della W o della W-N scritta insieme agli altri dati sulla circonferenza esterna dellla lente. Non avendo mai posseduto tale ottica non posso dire di più sulle differenze di prestazioni fra le due versioni. Se verificate che l'obiettivo abbia la scritta W-N sul barilotto siete comunque certi di avere fra le mani l’ultima versione.

Occhio che esiste anche una versione del 180 W-N definita short barrel (SB) che si utilizza montata sull’adattatore tilt/shift del sistema, ma che, senza quello, deve essere utilizzata con un anello di raccordo (SB spacer ring) fra l’ottica e il corpo macchina. Una inutile complicazione ed un inutile spreco di soldi se non possedete il già summenzionato shift tilt adapter!!

Ho ritrovato una brochure della rz pro II che illustra tutto il corredo comprese lenti ed accessori ma per poco supera il limite dei 2 Mb (occupa 2,112.719 !!!) e non riesco ad allegarvela; potete scaricarla da qui! (Non è proprio identica alla mia ma c'è tutto quanto).

http://ianbfoto.com/downloads/Brochures ... ochure.pdf

Il vetrino con griglia e split non esiste nel corredo standard!!
Ne ho visto solo uno molto tempo addietro su ebay che non era della mamiya ma della Beattie se ricordo bene e che andò via per una cifra indecente, secondo me del tutto ingiustificata visto che i vetrini della pro II sono tutti di eccellente qualità.

Avatar utente
SamueleB
esperto
Messaggi: 137
Iscritto il: 15/07/2016, 11:42
Reputation:

Re: Ottiche per Mamiya RZ 67

Messaggio da SamueleB »

@Emerson

Grazie...dubbio chiarito.

Avatar utente
Danilo Fabbroni
fotografo
Messaggi: 40
Iscritto il: 17/01/2017, 16:08
Reputation:
Contatta:

Re: Ottiche per Mamiya RZ 67

Messaggio da Danilo Fabbroni »

provatoda photo40 a Milano? sono fornitissimi!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi