Problemi con sviluppo Tri-x in hc110

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Thrain
fotografo
Messaggi: 35
Iscritto il: 04/02/2018, 12:41
Reputation:

Problemi con sviluppo Tri-x in hc110

Messaggio da Thrain »

Buonasera a tutti! Purtroppo su due rullini Tri-x 400 esposti normalmente ed entrambe le volte ho avuto un problema con le ombre!
Come si vede dall'immagine, gli scuri paiono passati col pennarello :(
Ho sviluppato con l'hc110 per 6.30 minuti con agitazioni ogni 30 sec. e poi ho scannerizzato su Epson v550 mettendo solo rimozione polvere... AAAAAAA che succedeeee?!

Grazie anticipatamente :( ~x(
Allegati
Problema tri-x.jpg



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Problemi con sviluppo Tri-x in hc110

Messaggio da NikMik »

Ma i negativi come sono? Potresti fotografarli contro un foglio bianco illuminato? (illuminato dev'essere il foglio dietro, non puntare la luce direttamente sui negativi). Non sarà un problema di scansione?

Avatar utente
Thrain
fotografo
Messaggi: 35
Iscritto il: 04/02/2018, 12:41
Reputation:

Re: Problemi con sviluppo Tri-x in hc110

Messaggio da Thrain »

NikMik ha scritto:Ma i negativi come sono? Potresti fotografarli contro un foglio bianco illuminato? (illuminato dev'essere il foglio dietro, non puntare la luce direttamente sui negativi). Non sarà un problema di scansione?
Oddio può essere sia un problema di scansione... ma quale? i settaggi sono a 3200 dpi...
Allegati
WhatsApp Image 2018-04-15 at 22.56.25.jpeg

Avatar utente
Thrain
fotografo
Messaggi: 35
Iscritto il: 04/02/2018, 12:41
Reputation:

Re: Problemi con sviluppo Tri-x in hc110

Messaggio da Thrain »

ah, per inciso, soluzione B 1+31!!!!!!!

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Problemi con sviluppo Tri-x in hc110

Messaggio da NikMik »

Così (io almeno) capisco poco... guarda attentamente i negativi con un lentino e verifica con certezza se il problema è sui negativi oppure se (come spererei) è la scansione. Per confrontare bene i negativi cxon le scansioni potresti invertire i toni sulle scansioni per ottenere il negativo e confrontarlo agevolmente con quello che puoi osservare direttamente tu con una lente d'ingrandimento in controluce.

Avatar utente
Thrain
fotografo
Messaggi: 35
Iscritto il: 04/02/2018, 12:41
Reputation:

Re: Problemi con sviluppo Tri-x in hc110

Messaggio da Thrain »

NikMik ha scritto:Così (io almeno) capisco poco... guarda attentamente i negativi con un lentino e verifica con certezza se il problema è sui negativi oppure se (come spererei) è la scansione. Per confrontare bene i negativi cxon le scansioni potresti invertire i toni sulle scansioni per ottenere il negativo e confrontarlo agevolmente con quello che puoi osservare direttamente tu con una lente d'ingrandimento in controluce.
Cavolo... il problema pare proprio sul negativo... e ora?

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12095
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Problemi con sviluppo Tri-x in hc110

Messaggio da chromemax »

A me sembra un difetto di scannerizzazione.
Per favore fai una foto ai negativi contro uno sfondo chiaro ma senza che i negativi siano appoggiati ad esso.

Avatar utente
areabis
guru
Messaggi: 828
Iscritto il: 21/03/2014, 15:20
Reputation:
Località: Cervia
Contatta:

Re: Problemi con sviluppo Tri-x in hc110

Messaggio da areabis »

prova a togliere la rimozione polvere ... con gli epson non funziona bene

Avatar utente
Thrain
fotografo
Messaggi: 35
Iscritto il: 04/02/2018, 12:41
Reputation:

Re: Problemi con sviluppo Tri-x in hc110

Messaggio da Thrain »

Ragazzi ho risolto... il problema era proprio con l'ICE della Epson su pellicola B&W... grazie a tuttiii

Avatar utente
areabis
guru
Messaggi: 828
Iscritto il: 21/03/2014, 15:20
Reputation:
Località: Cervia
Contatta:

Re: Problemi con sviluppo Tri-x in hc110

Messaggio da areabis »

Thrain ha scritto:Ragazzi ho risolto... il problema era proprio con l'ICE della Epson su pellicola B&W... grazie a tuttiii
penso funzioni solo con il colore ma in ogni modo negli epson è da disattivare ... con i nikon coolscan funziona solo nel colore

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi