NUCLEOL BF200

Forum dedicato alla catalogazione di documenti e risorse reperibili on-line sui rivelatori per pellicola

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Lastra80
esperto
Messaggi: 216
Iscritto il: 09/02/2016, 12:48
Reputation:

Re: NUCLEOL BF200

Messaggio da Lastra80 »

Mi fido @franco santi , già nel carrello!!
Cmq ho trovato i tempi di sviluppo però ci sono solo per la SI e per i vari tiraggi, ma non ci sono riferimenti per lo sviluppo alla metà degli iso. Vabbe io la ilford fp4+ la espongo a 64 iso e userò il tempo di sviluppo che mi da per il 125 meno un buon 20% poi vedrò in stampa....



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
franco santi
esperto
Messaggi: 109
Iscritto il: 09/04/2015, 14:17
Reputation:
Località: udine

Re: NUCLEOL BF200

Messaggio da franco santi »

Corretto !! Si fa così. I maestri dicevano:..." sia generosa l'esposizione e prudente lo sviluppo"....
In questo modo la fp4 rivelerà molto della gamma delle basse luci e quindi: ...esporre per le ombre e sviluppare per le luci...Ringraziamo tutti il buon Ansel (Adams) che di lassù ci guida ancora.
In stampa poi si valuterà il filtro o la gradazione della carta che andrà sviluppata immancabilmente a fondo. Buoni provini.

franco santi

Avatar utente
Lastra80
esperto
Messaggi: 216
Iscritto il: 09/02/2016, 12:48
Reputation:

Re: NUCLEOL BF200

Messaggio da Lastra80 »

Bene grazie!!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi