Paraluce Bay 1 per Rollei non entra su Yashica

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Paraluce Bay 1 per Rollei non entra su Yashica

Messaggio da ammazzafotoni »

Ciao

Ho preso da un privato (disponibilissimo) un paraluce baionetta I per una TLR Yashica.
Ciò che fa di strano è che, allineando sempre il pallino verso l'alto, sulla lente di visione entra perfettamente e liscio come l'olio, su quella di ripresa devo sforzare non poco, come se la baionetta fosse una pelino più larga; poi quando entra gira liscio e va in posizione, per ridiventare problematico all'atto dell'estrazione.
Ad occhio e al tatto non vedo alcuna differenza tra le due baionette sulla fotocamera nè distorsioni delle stesse; è immaginabile un difetto di fabbrica della fotocamera?
È il paraluce (non originale, ma fatto bene) che potrebbe avere qualche difetto, benché, come detto, calzi alla perfezione su una delle due baionette?
Come posso ovviare? Ha senso provare a scartavetrare un pochino l'interno della ghiera del paraluce?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Paraluce Bay 1, strano difetto

Messaggio da ammazzafotoni »

Mi rispondo parzialmente da solo: sembra sia un problema noto https://www.photo.net/discuss/threads/w ... 4g.134069/

Beh, qualche soluzione?

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Paraluce Bay 1, strano difetto

Messaggio da ammazzafotoni »

ammazzafotoni ha scritto:Beh, qualche soluzione?
Niente, continuo a cantarmela e suonarmela da solo, avendo risolto; magari io post sarà utile per future ricerche.
Ho fatto un rotolino di carta vetrata a grana fine e pian piano l'ho ruotato nel foro del paraluce, sgrossandolo quella frazione di millimetro che serviva per farlo alloggiare in maniera ottimale sulla baionetta.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi