Obbiettivo per 6x6

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12106
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Obbiettivo per 6x6

Messaggio da chromemax »

...si, certo: si dava per "scontato" che tutto il resto fosse il più possibile secondo i crismi... :)
E allora delle piccole diiferenze ci sono, ma con ingrandimenti più spinti e con confronto diretto e ai diaframmi più aperti.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


luca_dega
superstar
Messaggi: 1506
Iscritto il: 17/11/2011, 13:34
Reputation:

Re: Obbiettivo per 6x6

Messaggio da luca_dega »

chromemax ha scritto:
...si, certo: si dava per "scontato" che tutto il resto fosse il più possibile secondo i crismi... :)
E allora delle piccole diiferenze ci sono, ma con ingrandimenti più spinti e con confronto diretto e ai diaframmi più aperti.
ed infatti, quel che intendevo è proprio questo: le differenze in realtà sono ben poca cosa ?
Sembrerebbe proprio di si... anche perchè (lo ripeto) lsono consapevole che la buona stampa la fa soprattutto lo stampatore e non in ultimo la "filiera" descritta da chromemax.
Per avere L' ottica da medio formato "basta" quindi cercare un Componon, un Rodagon o un EL-Nikkor in perfetto stato e vai sul sicuro (preoccupandoti anche e soprattutto di avere l'ingranditore ben allineato, la camera oscura perfetta, ecc....) ?

Avatar utente
Lastra80
esperto
Messaggi: 216
Iscritto il: 09/02/2016, 12:48
Reputation:

Re: Obbiettivo per 6x6

Messaggio da Lastra80 »

Scusate ma io ho un durst m 605 con condensatore per l'80 mm e due obiettivi, un componar 75 mm e un componon 105 mm, li posso usare entrambi sul formato 6x6? Anche perche con il 105 tengo la testa piu alta e mi permette di lavorare meglio sulla stampa.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12106
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Obbiettivo per 6x6

Messaggio da chromemax »

Si

Avatar utente
Lastra80
esperto
Messaggi: 216
Iscritto il: 09/02/2016, 12:48
Reputation:

Re: Obbiettivo per 6x6

Messaggio da Lastra80 »

Ottimo!
Grazie @chromemax

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi