Problemino Hasselblad

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1162
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Problemino Hasselblad

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Sto cercando di aiutare la mia ragazza che ha comprato una Hasselblad 500C/M con un magazzino vecchio modello da 12 pose ed un Planar 80 T*. Mi sto perdendo sui vari manuali e quindi ho pensato di scrivere qui. La macchina funziona regolarmente, ma ci sono dei problemini con il magazzino. Innanzi tutto il magazzino si puo´rimuovere dal corpo anche senza il volet inserito, non mi pare normale. Il secondo problema e´che il magazzino non e´sincronizzato con il corpo: il pallino e´ rosso, il contafotogramma settato su 1 ed il meccanismo di avanzamento del film non viene ingaggiato dal corpo macchina. Per fare un rullo di test, abbiamo dovuto avanzare il film contando il numero di fotogramma sullo spioncino e usando il manettino sul magazzino stesso. Cosi´ facendo non abbiamo avuto problemi (infiltrazioni, ecc..). Il magazzino deve essere riparato?
Grazie
Marco



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Problemino Hasselblad

Messaggio da -Sandro- »

Va revisionato non fosse altro per via dei suoi 50 anni suonati, , comunque il funzionamento di base del magazzino C è diverso: dopo aver allineato la freccia della carta protettiva come di consueto, si chiude il magazzino, si avanza sino a quando, osservando dallo spioncino posteriore, appare il numero uno sulla carta, poi si gira la manovella in senso opposto ed il magazzino è carico.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1162
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Re: Problemino Hasselblad

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Lo abbiamo caricato come da manuale, ma la manovella non gira nel senso opposto del caricamento. Vediamo se riusciamo a spedirlo indietro, visto che era stato venduto come funzionante.
In caso contrario pensavo di spedirlo a te, dato che ho visto che offri anche questo servizio. Ci aggiorniamo.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Problemino Hasselblad

Messaggio da -Sandro- »

Certo, a disposizione.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1162
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Re: Problemino Hasselblad

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Il venditore si e´ preso carico della riparazione e dei costi in entrambe le direzioni.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Problemino Hasselblad

Messaggio da -Sandro- »

Meglio così.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi