Iperfocale

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Charlie60
appassionato
Messaggi: 7
Iscritto il: 10/01/2018, 10:47
Reputation:

Re: Iperfocale

Messaggio da Charlie60 »

Buonasera
Mi aggancio alla risposta di Chomemax per cercare di togliermi un dubbio, premettendo che se non è il posto giusto apro un altro 3d.
E' stato giustamente detto che il circolo di confusione accettabile dovrebbe essere funzione dell'ingrandimento.
Bene, quindi, dando per scontato che a parità di risultato finale da un MF ingrandisco di meno rispetto a un 35mm, io posso accettare, sul MF, sempre a parità di risultato finale, un circolo di confusione maggiore.
Ora, vista questa diversa accettabilità del circolo di confusione tra un formato ed un altro, siamo certi che la profondità di campo di un MF sia realmente minore rispetto a un 35 mm per il solo fatto che ho bisogno di usare un obiettivo di focale maggiore per inquadrare la scena allo stesso modo? Intendo dire: non è che alla fine le due cose si compensano?
Saluti.
Carlo



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


YuZa DFAAS
guru
Messaggi: 806
Iscritto il: 04/03/2015, 22:15
Reputation:

Re: Iperfocale

Messaggio da YuZa DFAAS »

Se non ricordo male (che è probabile) convenzionalmente il circolo di confusione per il formato leica dovrebbe essere 0.25 contro i 0.35 del medio formato. A parità di lente si dovrebbe avere un maggior profondità di campo per il medio formato rispetto al 35mm.
La questione va vista però a parità di angolo di campo.
Se prendiamo convenzionalmente il normale 50mm su 24x36 abbiamo a f4 a 3mt il fuoco da 3.40mt a 2.68mt, con un iperfocale di 25,05mt.
Se prendiamo sul 6x6 il normale 80mm a f4 a 3mt abbiamo da 3.20mt a 2.82mt,
Con un iperfocale di 45.79mt.



Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12079
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Iperfocale

Messaggio da chromemax »

Charlie60 ha scritto:Ora, vista questa diversa accettabilità del circolo di confusione tra un formato ed un altro, siamo certi che la profondità di campo di un MF sia realmente minore rispetto a un 35 mm per il solo fatto che ho bisogno di usare un obiettivo di focale maggiore per inquadrare la scena allo stesso modo? Intendo dire: non è che alla fine le due cose si compensano?
Questo è esattamente il motivo per cui, checché se ne scriva dappertutto, la profondità di campo NON è in funzione della lunghezza focale ma solo dall'ingrandimento.

Avatar utente
Charlie60
appassionato
Messaggi: 7
Iscritto il: 10/01/2018, 10:47
Reputation:

Re: Iperfocale

Messaggio da Charlie60 »

E' la risposta che aspettavo ed in cuor mio sapevo...
D'altronde l'ottica è figlia della geometria, e la similitudine tra triangoli viene ben prima dell'idea che la dimensione del "sensore" condizioni la profondità di campo.
Grazie a tutti.
Carlo

Avatar utente
giomasella
esperto
Messaggi: 235
Iscritto il: 19/05/2016, 16:00
Reputation:

Re: Iperfocale

Messaggio da giomasella »

bonisolli ha scritto:
30/04/2018, 1:27
Ah ecco. Ora capisco. Io per essere sicuro imposto l infinito su f11 e poi scatto a f16... o f8 e scatto cn f11. Ti ringrazio
Ciao! Riprendo questo post perché avendo anche io una Mamiya (una 7 nel mio caso) ho riscontrato una problematica con l'iperfocale.
Spiego in breve:
Utilizzando spesso l'iperfocale l'ho fatto anche con il 50mm della Mamiya. Imposto l'infinito su f11 e scatto con diaframma f11. Quando ho stampato le foto mi sono accorto che il fuoco non era mai preciso.

Ora leggo qui su che tu se impostavi su f8 o f 11 scattavi poi a f11 o f16, ossia dando un diaframma di chiusura in più. Potrei capire perché hai utilizzato questa tecnica?

Ho anche letto che gli obiettivi Mamiya hanno una corrispondenza particolare: se si scatta a f8, ad esempio, si dovrebbe chiudere il diaframma a f 16 1/2. Devo dire che ieri ho provato a fare così ed il fuoco è perfetto.
Ma nel caso si potrebbe scattare anche chiudendo di un diaframma in più? Quindi imposta sul barilotto a f8 e chiudo a f11 così da avere più luce per non chiudere troppo i diaframmi?

Grazie

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7358
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Iperfocale

Messaggio da graic »

Il fuoco lavorando con l'iperfocale non è mai "preciso" è solo "ampio" il più ampio possibile rispetto al diaframma utilizzato.
Siccome il calcolo della profondità di campo si basa sul fissare il cerchio di confusione è chiaro che usando un diaframma più chiuso di quello usato nella predisposizione della profondità di campo è come se ti riferissi ad un cerchio di confusione più grande e quindi a una messa a fuoco più precisa all'interno della zona programmmata.
Certo, l'iperfocale esiste per ogni scelta del diaframma, ovviamente aprendo il diaframma si riduce l'ampiezza della zona a fuoco.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
giomasella
esperto
Messaggi: 235
Iscritto il: 19/05/2016, 16:00
Reputation:

Re: Iperfocale

Messaggio da giomasella »

graic ha scritto:
03/10/2023, 7:26
Il fuoco lavorando con l'iperfocale non è mai "preciso" è solo "ampio" il più ampio possibile rispetto al diaframma utilizzato.
Siccome il calcolo della profondità di campo si basa sul fissare il cerchio di confusione è chiaro che usando un diaframma più chiuso di quello usato nella predisposizione della profondità di campo è come se ti riferissi ad un cerchio di confusione più grande e quindi a una messa a fuoco più precisa all'interno della zona programmmata.
Certo, l'iperfocale esiste per ogni scelta del diaframma, ovviamente aprendo il diaframma si riduce l'ampiezza della zona a fuoco.
Grazie Graic per la risposta. Hai tolto qualche dubbio che avevo nella testa!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi