una stampa antica fuori misura

Hai una idea, un progetto o semplicemente vorresti realizzare una foto particolare? Dicci cosa vorresti fare e la community verrà in tuo soccorso, dall'idea fino alla stampa finale.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
flottero
guru
Messaggi: 864
Iscritto il: 22/03/2016, 8:40
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

una stampa antica fuori misura

Messaggio da flottero »

ho un problema curioso:
devo riprodurre una stampa antica 37 x 33, scansionarla non se ne parla, volevo
fotografarla in analogico e darla da stampare a Sandro... però non so con che ottica
fotografarla per farla rendere al meglio, a meno di non usare l'hasselblad di cui ho
solo l'80 mm, mentre per il 135 ho un bel parco ottiche che va dal 19 al 200
per la pellicola pensavo di usare una PAN F, non ho problemi di luce pensavo
di fotografarla in luce naturale.
Consigli, suggerimenti ed insulti ben accetti.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7622
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: una stampa antica fuori misura

Messaggio da -Sandro- »

La riproduzione di stampe e quadri è tutt'altro che un'impresa banale. Escluso a priori il piccolo formato per la scarsa qualità e la piccola dimensione del negativo, puoi usare il planar 80, anche se è più indicato il planar 100 che non hai.
L'illuminazione assolutamente uniforme e la perfetta perpendicolarità piano-obiettivo di ripresa sono tassativi per un risultato valido. La PanF è la pellicola meno adatta allo scopo.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
flottero
guru
Messaggi: 864
Iscritto il: 22/03/2016, 8:40
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

Re: una stampa antica fuori misura

Messaggio da flottero »

-Sandro- ha scritto:L'illuminazione assolutamente uniforme e la perfetta perpendicolarità piano-obiettivo di ripresa sono tassativi per un risultato valido.
questo lo immaginavo, quindi munirsi di bolla
-Sandro- ha scritto: La PanF è la pellicola meno adatta allo scopo.
e qual è meglio ?

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7622
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: una stampa antica fuori misura

Messaggio da -Sandro- »

Fabio, la livella a bolla d'aria è uno strumento inadeguato e grossolano, bastano pochi decimi di grado di errore nella perpendicolarità per garantire un netto fuori fuoco sui bordi. Il controllo accurato della perpendicolarità è come quello che si fa per le teste degli ingranditori, non è banale né immediato. Poi dipende dalla stampa, se già è una stampa sfuocata sui bordi la cosa ha un'importanza minore. L'illuminazione deve essere assai uniforme, altrimenti ti troverai variazioni di densità non esistenti sull'originale. Se dovessi farlo io userei una acros100 (finché ce ne saranno), con la macchina fissata sulla colonna dell'ingranditore ed una illuminazione con 4 faretti sugli spigoli del piano come si faceva una volta accuratamente valutata con esposimetro da stampa sul piano. Ti prevengo già: non posso farlo io.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
flottero
guru
Messaggi: 864
Iscritto il: 22/03/2016, 8:40
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

Re: una stampa antica fuori misura

Messaggio da flottero »

tranquillo Sandro a te avrei chiesto solo di farmi delle stampe di quella misura se possibile, quanto al resto chiedevo solo consigli,
tra l'altro io non avendo un ingranditore posso solo mettere la stampa verticale e la fotocamera su un cavalletto, quanto
all'illuminazione pensavo di farlo in luce naturale sul terrazzo, più diffusa di così....

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7622
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: una stampa antica fuori misura

Messaggio da -Sandro- »

La luce naturale sul terrazzo? Se proviene di lato non avrà la stessa intensità su tutto il piano. Sembra scontato ma l'occhio è ingannato facilmente e vede quel che crede di vedere. Non a caso per fare riproduzione si usano aggeggi come questo:

https://www.ebay.it/itm/Durst-Rilu-Bele ... 1438.l2649
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
flottero
guru
Messaggi: 864
Iscritto il: 22/03/2016, 8:40
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

Re: una stampa antica fuori misura

Messaggio da flottero »

la stampa è solo 37x33, se la foto la faccio alle 13 (ora legale) con la stampa rivolta a sud dovrei avere una intensità uniforme, a meno che
con l'80 non possa allontanarmi troppo ed io facessi ombra, quanto all'Acros ho visto che sui principali siti è esaurita

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi