Superare i tempi indicati (a meno dello sviluppo)

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

Alessandro_Roma
guru
Superare i tempi indicati (a meno dello sviluppo)

Messaggioda Alessandro_Roma » 28/04/2018, 23:04

Ciao a tutti, non so cosa succede superando i tempi indicati per arresto, fissaggio, lavaggio ed imbibente.
Chiaro cioè l'effetto del tempo sullo sviluppo, mi chiedevo cosa accade se esagero, anche di brutto, con gli altri chimici
Un arresto eccessivo che comporta? Ad esempio l'Ars Imago è indicato per 1 minuto, se ne faccio 2 o 5 o 10 che cambia?

Stessa cosa per il fissaggio, il Tetenal inodore lo uso nella soluzione di lavoro per 5 minuti, ma se fissassi la pellicola per 10 minuti, che accadrebbe?

L'acqua inoltre può avere effetti indesiderati? Se non ricordo male aumentare il tempo bagnato ha effetti sulla grana, che non credo siano di riduzione ;)

E l'imbibente da ultimo, può anche lui produrre effetti se ad esempio lo uso per troppo tempo?

Grazie a tutti per le vostre risposte!!!!!

Advertisement
seiunozero
fotografo

Re: Superare i tempi indicati (a meno dello sviluppo)

Messaggioda seiunozero » 29/04/2018, 17:42

Dall'alto della mia ignoranza ti posso dire che l'imbibente io lascio asciugare sulla pellicola finchè non si asciuga, quindi tempo indeterminato.
Per tutto il resto è bene attenersi ai tempi dichiarati, anche per avere un risultato univoco sui diversi sviluppi. Io almeno faccio così.

Conta più una cosa fatta che dieci da fare.

-Sandro-
superstar
Contatta:

Messaggioda -Sandro- » 29/04/2018, 21:07

L'eccesso di arresto è ininfluente, bastano da 30 secondi ad un minuto, tutto l'eccesso aumenta inutilmente il tempo bagnato. Idem per il fissaggio: per fare danni (limare l'emulsione) il fissaggio deve essere prolungato ben oltre 10 minuti.
Stessa zuppa per l'imbibente, bastano 30 secondi. La pellicola meno tempo resta bagnata meglio è, quindi operazioni veloci senza menarselo troppo.

Alessandro_Roma
guru

Messaggioda Alessandro_Roma » 02/05/2018, 7:47

-Sandro- ha scritto:L'eccesso di arresto è ininfluente, bastano da 30 secondi ad un minuto, tutto l'eccesso aumenta inutilmente il tempo bagnato. Idem per il fissaggio: per fare danni (limare l'emulsione) il fissaggio deve essere prolungato ben oltre 10 minuti.
Stessa zuppa per l'imbibente, bastano 30 secondi. La pellicola meno tempo resta bagnata meglio è, quindi operazioni veloci senza menarselo troppo.
Ottimo, chiarissimo!!!!!
Grazie mille

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Advertisement

• Advertisement

Torna a “Bianco e nero - pellicole, carta e chimica”