Strano artefatto (linea in rilevo verticale) su scannerizzazioni con epson 4990

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: etrusco

Avatar utente
umanesimo
fotografo
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/02/2018, 23:47
Reputation:

Strano artefatto (linea in rilevo verticale) su scannerizzazioni con epson 4990

Messaggio da umanesimo »

Buongiorno a tutti, provando a scannerizzare un negativo 6x9 in un epson 4990 perfection photo (scanner piano con retroilluminazione), ho notato uno strano artefatto digitale, che non sono riuscito a spiegarmi, in quanto:

a) non è sul negativo (è sempre verticale anche inclinando il negativo)
b) si rileva usando due diversi software (epson scan e vue scan)

Avete una qualche idea ci cosa può essere?

Allego foto, scusate per la polvere (e per la non correzione del colore), ma la prova mi serviva solo per capire la presenza del difetto.

Immagine



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: Strano artefatto (linea in rilevo verticale) su scannerizzazioni con epson 4990

Messaggio da kiodo »

Se non sbaglio, la linea è perpendicolare alla direzione di scorrimento della lampada. Potrebbe allora trattarsi di una variazione della velocità di scorrimento, forse causata da un piccolo ostacolo (polvere?) depositato sul meccanismo di scorrimento?
Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Avatar utente
umanesimo
fotografo
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/02/2018, 23:47
Reputation:

Re: Strano artefatto (linea in rilevo verticale) su scannerizzazioni con epson 4990

Messaggio da umanesimo »

non ho uppato le diverse scansioni, ma durante le prove la linea mi pareva sempre nello stesso punto del piano di scansione. ora lo scanner non è con me per una decina di giorni, quale rimedio suggerisci? aprire e pulire? grazie

Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: Strano artefatto (linea in rilevo verticale) su scannerizzazioni con epson 4990

Messaggio da kiodo »

Boh! non saprei proprio, non ho mai aperto il mio V700. Credo che sollevare il vetro per dare un'occhiata non sia difficile
Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Avatar utente
davidpn
fotografo
Messaggi: 34
Iscritto il: 17/02/2018, 13:51
Reputation:

Re: Strano artefatto (linea in rilevo verticale) su scannerizzazioni con epson 4990

Messaggio da davidpn »

Credo sia polvere sulla lente. Senza aprire il più delle volte risolvevo facendo un paio di passate a vuoto con lo scanner sollevato di lato a 90 gradi. Normalmente bastava a far saltare via il granello

Avatar utente
umanesimo
fotografo
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/02/2018, 23:47
Reputation:

Re: Strano artefatto (linea in rilevo verticale) su scannerizzazioni con epson 4990

Messaggio da umanesimo »

davidpn ha scritto:Credo sia polvere sulla lente. Senza aprire il più delle volte risolvevo facendo un paio di passate a vuoto con lo scanner sollevato di lato a 90 gradi. Normalmente bastava a far saltare via il granello
grazie mille!

Avatar utente
Brigante_prj
appassionato
Messaggi: 11
Iscritto il: 24/07/2018, 12:33
Reputation:
Località: Como
Contatta:

Re: Strano artefatto (linea in rilevo verticale) su scannerizzazioni con epson 4990

Messaggio da Brigante_prj »

Salve, rispolvero il topic perchè ho lo stesso problema col mio plustek 8100. C'è una linea verticale blu su tutte le mie scansioni, e molte altre meno visibili su tutta la foto.
La cosa diventa veramente fastidiosa quando provo a recuperare pellicole sovraesposte.
Ho paura che si tratti di un difetto del sensore, spero non debba buttare tutto nella spazzatura!
https://drive.google.com/open?id=1mWYK5 ... gOUqXqMkWR

P.S. scusate, non sono riuscito a includere la foto esempio, il link dovrebbe comunque funzionare

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi