Durata neutol diluito

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
bonisolli
guru
Messaggi: 324
Iscritto il: 25/01/2016, 21:20
Reputation:

Durata neutol diluito

Messaggio da bonisolli »

Ciao. Scusate la banalissima domanda ma secondo la vs.esperienza 2.5 litri di soluzione di lavoro 1+7 di neutol quanto mi durano? Se io stampo un paio di 40x40 oggi e un paio tra 10 giorni, riesco a sfruttare la stessa soluzione?


Mattia

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Dart
guru
Messaggi: 1207
Iscritto il: 15/03/2017, 9:37
Reputation:
Località: Montepulciano (SI)

Re: Durata neutol diluito

Messaggio da Dart »

Se è conservata in un recipiente da 2,5 litri ( quindi con pochissima aria all’interno ) penso che dovresti farcela.
Comunque aspetta pareri più autorevoli

Avatar utente
emag
guru
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/12/2017, 21:10
Reputation:
Località: Crema

Re: Durata neutol diluito

Messaggio da emag »

Ciao, riprendo questo topic per chiedere se l'ingiallimento della soluzione di lavoro, già dopo un lanciata di sessioni brevi, sia normale e non indice di esaurimento. Il tempo di comparsa non è ancora raddoppiato (pensavo di usare quel parametro per avere un'idea di quando sostituire il brodo)
image.jpeg

Avatar utente
bonisolli
guru
Messaggi: 324
Iscritto il: 25/01/2016, 21:20
Reputation:

Re: Durata neutol diluito

Messaggio da bonisolli »

Ciao. Al mio post iniziale mi ha risposto poi l esperienza pratica. Ho stampato tranquillamente. Il neutol è duro a morire. Secondo me puoi stampare ancora un po'. Certo a occhio si giudica male...ma quante stampe ci hai fatto?
Mattia

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Durata neutol diluito

Messaggio da Silverprint »

Rigenerato regolarmente (quando il tempo di comparsa si allunga del 50%) il Neutol può durare molto a lungo e diventare color verde marcio continuando a lavorare...
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
emag
guru
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/12/2017, 21:10
Reputation:
Località: Crema

Re: Durata neutol diluito

Messaggio da emag »

ho fatto 30/40 stampine 10x15 con quella soluzione fatta due settimane fa, e mai rigenerata.
pensavo di dover aspettare il raddoppio del tempo di comparsa, ma è già aumentato della metà rispetto all'inizio, quindi rigenererò.. Senza badare troppo al colore. Grazie a entrambi! :)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi