Magazzino Hasselblad A24

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Mandelbrot
guru
Messaggi: 1062
Iscritto il: 28/07/2015, 23:24
Reputation:
Località: Milano

Magazzino Hasselblad A24

Messaggio da Mandelbrot »

Ciao avrei trovato un magazzino A24 hasselblad e il rivenditore mi ha detto che va bene anche con pellicole 120 da 12 pose.

Volevo sapere se questo corrisponde al vero oppure ci saranno problemi e se si di che tipo?

Grazie
Mario


Mario

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Magazzino Hasselblad A24

Messaggio da -Sandro- »

E' vero, basta ricordarsi che arrivati al fotogramma 12 il rullo è finito e bisogna riavvolgere.

Quello che non ti ha detto che la spaziatura dei fotogrammi sul 120 risulta maggiore che sul 220, quasi sempre troncherai l'ultimo fotogramma.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Mandelbrot
guru
Messaggi: 1062
Iscritto il: 28/07/2015, 23:24
Reputation:
Località: Milano

Re: Magazzino Hasselblad A24

Messaggio da Mandelbrot »

Ah ... quindi 11 fotogrammi ‘buoni’?
Mario

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Magazzino Hasselblad A24

Messaggio da -Sandro- »

Se riesci a farla partire un po' prima forse ne fai 12, ma devi prenderci la mano. Potresti troncarne due invece di una.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

F994
esperto
Messaggi: 186
Iscritto il: 05/03/2016, 2:39
Reputation:
Località: Roma
Contatta:

Re: Magazzino Hasselblad A24

Messaggio da F994 »

Io ho notato che sugli A24 della prima versione vengono 12 su 12 con spaziatura irregolare, su quelli successivi, quelli col numero 24 sul pulsante di sgancio e finestrella quadrata sul retro se si avvolge di meno la pellicola all'inizio troncano il primo fotogramma, se si avvolge regolarmente troncano l'ultimo.

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Magazzino Hasselblad A24

Messaggio da Lollipop »

Uno dei miei due magazzini è un A24. Per fare 12 pose lascio la freccia un terzo di giro prima del riferimento.
Lorenzo.

F994
esperto
Messaggi: 186
Iscritto il: 05/03/2016, 2:39
Reputation:
Località: Roma
Contatta:

Re: Magazzino Hasselblad A24

Messaggio da F994 »

Lollipop ha scritto:Uno dei miei due magazzini è un A24. Per fare 12 pose lascio la freccia un terzo di giro prima del riferimento.
Fai una prova. Prova a mettere la freccia dove dovrebbe andare, esponi tutti e 12 i fotogrammi e sviluppa. Se l'ultima foto è tagliata e c'è spazio sufficiente prima del primo fotogramma allora puoi lasciare la freccia un po' prima della posizione standard, altrimenti ti metti l'anima in pace e ti tieni 11½ fotogrammi.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi