Ottica zoom

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7398
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Ottica zoom

Messaggio da graic »

Se ti interessa un tele-zoom che arrivi sui 200mm, bisogna dire che è il campo di focali in cui i costruttori giapponesi di terze parti (ottiche universali) si sono maggiormente sbizzarriti a partire dagli anni 70, ottenendo anche prodotti di buona, quando non ottima, qualità. Direi che la marca più presente e qualitativamente soddisfacente (almeno in alcuni prodotti) è Tamron che su quelle focali ha prodotto (e produce tutt'ora per le digitali) una grande quantità di obiettivi. Nella serie Adaptall-2, così risolvi l'imbarazzo della scelta dell'attacco essendo ad attacchi intercambiabili, vi sono il 103A 80-210 3.8-4 e il più recente 46A 70-210 sempre 3.8-4, con escursione leggermete più ampia ma costruzione molto più economica (uso di plastica), volendo qualcosa di qualitativamente superiore sempre Adaptall-2 si può passare alla serie SP vi è lo spettacolare 70-210 F 3.5 fisso, da alcuni considerato il migliore zoom di quelle focali mai costruito, però i costi (e peso) salgono parecchio, trovandolo è importante che sia dotato del suo paraluce originale che consente di sfruttare la caratteristica unica del sistema di shadind automatico che si adatta alla focale prescelta. Alternativa alla serie SP di Tamron vi è la Series 1 di Vivitar dove troviamo l'ottica 70-210 prodotta temporalmente in diverse versioni, la prima con luminositaà F:3.5 fissa e le altre con apertura 2.8-4 (interessante la grande apertura a 70mm) di queste sono raccomandabili le prime due versioni prodotte rispettivamente da Kiron (numero di serie che inizia con 22) e da Komine (numero di serie che inizia con 280) rispettivamente, di meno l'ultima serie prodotta da Cosina (numero di serie che inizia con 9) circa gli zoom che ti ho elencato occorre tener conto che come ottiche "da spiaggia" avrai la problematica di un non lieve aumento di ingombo e di peso del tutto, si va di 580gr del Tamron 46A agli 870gr del Vivitar/Kiron e del Tamron SP


Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Re: Ottica zoom

Messaggio da Madmaxone »

Ciao Gianni e grazie per avermi risposto.
Avevo letto anch’io buone recensioni su questi zoom prodotti da terzi.
Sono quindi da preferire come resa a quelli delle case madri e quindi i vari Rokkor, Zuiko, Hexanon, ....che comunque ci sono e si trovano?

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7398
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Ottica zoom

Messaggio da graic »

Secondo me una regola generale non c'è nel senso che gli obiettivi top delle "case madri" sono sicuramente da preferire però costano anche molto cari, i modelli budget sono praticamente equivalenti ai modelli standard delle case "universaliste" (cioè fanno schifo). Io ti ho suggerito nel campo di focali richiesto i modelli universali più quotati anche perche tu eri stato generico sugli attacchi. In particolare i tamron Adaptall hanno il vantaggio che puoi continuare ad esserlo (generico intendo). Circa gli obiettivi di case produttrici delle macchine ne ho usati pochi l'olympus 85-250 f:5 buono ma un pò chiuso e lo yashica 80-200 F:4 buonissimo. Ma se si parla di attaco C/Y ci sono i Vario-Sonnar che sono tutt'altra cosa sia per costo che per qualità
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Kirk84
esperto
Messaggi: 129
Iscritto il: 03/04/2014, 12:41
Reputation:
Località: Latina

Re: Ottica zoom

Messaggio da Kirk84 »

Io ho il vario-sonnar 28-70 C/Y e lo trovo ottimo,nonostante venga considerato il "peggiore" della famiglia. Sulla mia CONTAX 139 lo uso per l'80% dei miei scatti. Ho anche lo yashica 80-200 f4,veramente notevole!

Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Re: Ottica zoom

Messaggio da Madmaxone »

Intendete questo?
0E94D927-5964-494B-B78A-21D464CF513A.png
Max

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7398
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Ottica zoom

Messaggio da graic »

Esatto!
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Kirk84
esperto
Messaggi: 129
Iscritto il: 03/04/2014, 12:41
Reputation:
Località: Latina

Re: Ottica zoom

Messaggio da Kirk84 »

Bellissimo obiettivo l'80-200,pagato 35 euro un anno fà. In ottime condizioni ;-)

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7398
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Ottica zoom

Messaggio da graic »

Kirk84 ha scritto:Bellissimo obiettivo l'80-200,pagato 35 euro un anno fà. In ottime condizioni ;-)
Sei stato fortunello, lo hai pagato al prezzo dei vetracci di marche sconosciute, trovarlo a meno di 100€ non è facilissimo, io non ho avoto l'occasione di fare il confronto ma alcuni affermano che la differenza col più blasonato Vario-Sonnar con le stesse specifiche sia minima, e limitata al rivestimento delle lenti.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Re: Ottica zoom

Messaggio da Madmaxone »

Quindi a 50€, e’ la cifra alla quale l’ho trovato, pulito e funzionante, e’ da prendere?!?

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7398
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Ottica zoom

Messaggio da graic »

direi proprio di sì
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi