Cerco Portafiltri Lee e relativi Filtri ND 0,1 e 0,2

Inserzioni per chi vuol vendere e/o acquistare materiale fotografico analogico

Moderatore: etrusco

Avatar utente
nepalese
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 03/02/2012, 15:38
Reputation:

Cerco Portafiltri Lee e relativi Filtri ND 0,1 e 0,2

Messaggio da nepalese »

Come da oggetto, cerco usati filtri e portafiltri Lee ND 0,1 e 0,2; visto quello che costano, prima di arrendermi e prenderli nuovi, ho pensato di chiedere qui. Magari qualcuno si fosse stancato di far test e volesse venderli... :)

Un saluto a tutti, Ale :-h



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Cerco Portafiltri Lee e relativi Filtri ND 0,1 e 0,2

Messaggio da Silverprint »

Ciao Alessandro,

In effetti sono diventati cari pure quelli in gelatina e mi pare improbabile reperirli usati visto che non sono valori d'uso comune. Forse non sarà sbagliato pensare ad altri modi per fare i test, o accontentarsi (almeno in prima battuta) di una precisione al mezzo stop. :(
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
nepalese
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 03/02/2012, 15:38
Reputation:

Re: Cerco Portafiltri Lee e relativi Filtri ND 0,1 e 0,2

Messaggio da nepalese »

Ciao Andrea :)

Considerando l'uso di un'illuminazione naturale in ombra aperta (quindi non modificabile alla bisogna), non riesco a trovare metodologie alternative:( Naturalmente si accettano consigli :D

L'idea di scattare con scarti di mezzo stop mi scoraggia un po' per l'impressione (fondata :) ) di non utilizzare una metodologia correttissima e comunque "da rivedere". Ahimè, in fase di apprendimento, sono molto pignolo su questi argomenti :wall: :wall: :wall:


Ale :))

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Cerco Portafiltri Lee e relativi Filtri ND 0,1 e 0,2

Messaggio da Silverprint »

In alternativa c'è la possibilità di fare i test sulle pellicole 35 mm (molte sono uguali), o quella di usare un dorso (min 6x9, direi) su un banco, col volet che non blocca lo scatto si può fare una specie di provino scalare, molto pratico (io faccio così col 4'x5' e il 6x12).

Il mezzo stop invece del terzo di stop direi che è più che tollerabile (all'inizio) ;) .
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
nepalese
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 03/02/2012, 15:38
Reputation:

Re: Cerco Portafiltri Lee e relativi Filtri ND 0,1 e 0,2

Messaggio da nepalese »

Purtroppo non ho più la Nikon F100 ne altri sistemi 35mm con possibilità di scatto pari ad 1/3 di stop. :(( :(( :((

Andrea non mi rimane che seguire il tuo consiglio, oppure aspettare in giardino dei cambi di luce di 1/3 e poi 2/3 di stop. Mi metto comodo :)) :)) :))

Testerò la Fuji Acros 100 di cui ho letto un gran bene, in Neofin Blu. Desidererei usarla su sistema 6x6 con ottica molto incisa (sonnar 180), per un uso paesaggistico diurno e con la volontà di realizzare ingrandimenti 10x (evitando quindi effetto bordo e ricercando una grana molto netta e definita). Che te ne sembra della ricetta? Può andare? Sai non vorrei accorgermi di aver sbagliato prodotti dopo aver trascorso il pomeriggio a registrare microscopiche variazioni di luce =))

A presto, Ale :-h

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi