Macchia bianca su viraggio

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
bonisolli
guru
Messaggi: 324
Iscritto il: 25/01/2016, 21:20
Reputation:

Macchia bianca su viraggio

Messaggio da bonisolli »

Ciao a tutti. Qualcuno mi sa dire da cosa potrebbe derivare questa macchia bianca apparsa dopo il passaggio nel bagno seppia?
Allegati
1517604859474-217409244.jpg


Mattia

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Macchia bianca su viraggio

Messaggio da chromemax »

Fissaggio residuo ?

Avatar utente
bonisolli
guru
Messaggi: 324
Iscritto il: 25/01/2016, 21:20
Reputation:

Re: Macchia bianca su viraggio

Messaggio da bonisolli »

Potrebbe essere una ditata di fissaggio tra la sbianca w il solfuro? Ho spostato delle bottiglie non vorrei aver avuto le mani contaminate....
Mattia

Avatar utente
bonisolli
guru
Messaggi: 324
Iscritto il: 25/01/2016, 21:20
Reputation:

Re: Macchia bianca su viraggio

Messaggio da bonisolli »

Mi è dispiaciuto molto quando l'ho vista. Era venuta bene la stampa. L'ho rifatta ma ha preso un'altra intonazione... per avere una certa prevedibilita dei risultati col viraggio andrebbero virati i provini?
Mattia

Avatar utente
negativo
guru
Messaggi: 447
Iscritto il: 10/03/2017, 1:35
Reputation:

Re: Macchia bianca su viraggio

Messaggio da negativo »

La macchia bianca è dovuta a una contaminazione di qualche sostanza che hai toccato con le dita. Sulla prevedibilità dei risultati, fermo restando che sbianca, lavaggio ( circa mezz'ora per le carte baritate ) e intonazione devono essere condotti a fondo, considera che il bagno B si esaurisce più rapidamente rispetto al bagno A e non andrebbe sfruttato oltre il dovuto. Preparandoselo in proprio, visto il costo irrisorio avresti a disposizione un prodotto fresco. Non credo sia necessario utilizzare delle prove di stampa, ( sprecheresti acqua e tempo ) tutto sommato dopo qualche viraggio avrai già una idea del risultato utilizzando la stessa carta e sviluppo.

Avatar utente
bonisolli
guru
Messaggi: 324
Iscritto il: 25/01/2016, 21:20
Reputation:

Re: Macchia bianca su viraggio

Messaggio da bonisolli »

Ti ringrazio. Si tratta di farsi un po' le ossa. Si il viraggio cerco sempre di farlo fresco.
Mattia

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Macchia bianca su viraggio

Messaggio da ammazzafotoni »

Ciao

Ho avuto anche io una macchia bianca su una foto dopo un viraggio seppia, che era già fissata e lavata. La macchia sta nel mezzo, in una zona impossibile da raggiungere con le dita se non di proposito e riguarda una zona dal tono medio.
Sembrerebbe che sia stata più sbiancata, ma il bleaching effettuato è stato totale, ovvero arrivando al punto dopo il quale non si notavano più cambiamenti; le successive foto virate non mostrano (per fortuna...) questo problema.

Che mistero...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi