Flash da studio

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
bonisolli
guru
Messaggi: 324
Iscritto il: 25/01/2016, 21:20
Reputation:

Flash da studio

Messaggio da bonisolli »

Ciao. Amo molto scattare ritratti, ho attrezzato uma piccola sala di posa. Fino ad ora ho usato luce continua led. Sono soddisfatto ma per quanto potente sia la luce che ho adesso, non nascondo che la luce flash mi permetterebbe una maggior flessibilità in quanto a tempi/diaframmi. Ho molta paura però a fare questo salto, perché temo di non poter controllare la misurazione esposimetrica in modo corretto. Ho uno spot meter sekonic con la presa flash ma nn ho idea di come funzioni. Avete consigli in merito?


Mattia

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Darklay
esperto
Messaggi: 193
Iscritto il: 18/06/2016, 19:28
Reputation:
Località: Roma
Contatta:

Re: Flash da studio

Messaggio da Darklay »

Io ho 758 che sia la presa pc-sync flasg che il sensore. Praticamente puoi collegare il cavo pc-sync flash al sekonic oppure far premere l'apposito tasto per misurare l'esposizione flash e poi far scattare i flash che il sekonic ti da la corretta esposizione da usare, il vantaggio del cavo è che puoi far scattare i flash direttamente del sekonic mentre col sensore devi prima premere il pulsante ed entro tot secondi far scattare i flash manualmente che il sekonic farà la misurazione.Per l'esposizione flash considera solamente l'apertura e gli ISO, la velocità dell'otturatore non influenza l'esposizione del soggetto ma influenza l'esposizione per lo sfondo, ed il sekonic è in grado di dirti quanto la luce ambiente sarà presente nella scena rispetto al flash.

Spero di essere stato chiaro, comunque basta fare delle prove con i flash per capire.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7356
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Flash da studio

Messaggio da graic »

Per lo studio esistono anche degli esposimetri di tipo specifico, di utilizzo estremamente semplice che sfruttano il fatto che non è necessaria una eccessiva piccolezza, sono per lo più prodotti dalle case che producono flash professionali da studio, attualmente si trova a prezzi irrisori:
Ad esempio
Bowens Immagine
Courtenay Immagine, Immagine
Prolux Immagine
ma ve ne sono tanti altri, il prezzo, in UK, è di poco superiore alle 10 sterline
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7356
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Flash da studio

Messaggio da graic »

Non ho capito perchè non si vedo le immagini ma un modello tipico è fatto così
-flash-meter-courtenay-fm44a-flash-meter-12.99-48342-p.jpg

In pratica si sceglie la sensibilità della pellicola, si posiziona il sensore vicino al soggetto, rivolto verso la fotocamera, si spare il flash e si legge direttamente il diaframma in corrispondenza del led che si è acceso, altri modelli hanno un solo led e una manopola che si deve ruotare per farlo accendere ma il funzionamento è lo stesso
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
bonisolli
guru
Messaggi: 324
Iscritto il: 25/01/2016, 21:20
Reputation:

Re: Flash da studio

Messaggio da bonisolli »

Intanto grazie ad entrambi. Nn conoscevo questi esposimetri da studio. Interessanti
Mattia

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi