Durst CE 1000

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
roberto_wue
fotografo
Messaggi: 40
Iscritto il: 12/12/2017, 11:53
Reputation:

Durst CE 1000

Messaggio da roberto_wue »

È arrivato il fatidico momento: sto pensando di comprarmi un ingranditore e visto che non escludo in un futuro prossimo du passare al grande formato, mi sono trovato a guardare una offerta su eBay di um Durst CE 1000.
Lo vendono per 385€ completo di condensatori per fino a 6x7 e due obiettivi, un Schneider-Kreuznach Componon-S 50 mm 2,8 e un
Rodenstock Rodagon 105 mm 5,6.

Non conoscendo molto l’imgranditore: commenti sul macchinario in se? E gli obiettivi che venderebbero? Al solito sono i rimasugli di un’anima camera oscura di qualche vecchio parente morto...



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13135
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Durst CE 1000

Messaggio da Silverprint »

Il CE-1000 è un riproduttore, basato sullo chassis del Laborator 1000.

È probabile che con i pezzi giusti si possa trasformarlo in ingranditore, ma potrebbe essere molto difficile trovarli.
Può anche essere che quello che hai trovato i pezzi li abbia... ma la sigla non basta, bisognerebbe vederlo.

La macchina comunque è molto buona e sono buoni anche gli obiettivi.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
roberto_wue
fotografo
Messaggi: 40
Iscritto il: 12/12/2017, 11:53
Reputation:

Re: Durst CE 1000

Messaggio da roberto_wue »

Infatti mi pareva in foto diverso da altri che ho visto...
Lui dice che lo usava come ingranditore, tanto é che vende pure le maschere portanegativi e quando d´altro.

Cmq lascio perdere, se finisce che é più la spesa che l´impresa...

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13135
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Durst CE 1000

Messaggio da Silverprint »

Fatti mandare le foto di tutti i pezzi.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
roberto_wue
fotografo
Messaggi: 40
Iscritto il: 12/12/2017, 11:53
Reputation:

Re: Durst CE 1000

Messaggio da roberto_wue »

Buonasera a tutti,
riesumo questo post visto che é mio e che alla fine sono finito a prender un DURST 1000.

Ne ho trovato uno che veniva venuto in blocco con tutta una serie di accessori, alcuni utili e alcuni meno... quelli che mi sembrano utili sono i condensatori (due OTOCON 180-2 e un OTOCON 180-1), due obiettivi (Rodagon 105 f 5.6 e Componon 50 f4). Di inutili la cassetta per copiare cose (OTOKAR) e il sistema di lampade RILU, una serie di misuratori per il colore (COLORNEG), un altro ingranditore piccolo CL 35 e alter cose...

La mia domanda ora é: che effetto ha stampare il 6x6 con obiettivo e condensatori adatti al 6x9? Per il prezzo che ho pagato e visto che il grande formato mi attira molto, l´ingranditore é stato un vero affare.

La chicca poi: con l´ingranditore mi hanno anche dato un piano aspirante della Linhof per formati fino al 50x60. Il piano non lo ancora provato a sembra andare pulito e tenuto bene. Quanto potrebbe valere come accessorio? Manca la pompa, ma si rimedia in fretta...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi