Ecco. Lo vedi cosa intendevo dire? Addio anche alla Acros. Non è solo che si perde una grande pellicola e un pezzo di storia. È un altro mattone in meno, è un dato di realtà. Siamo qui a slogarci l’indice col medio sperando che la ilford torni alla 220, ma è tutta una fantasia - almeno x ora.
https://instagram.com/p/Bg9sP3EHmml/
Può darsi anche che sia una notizia infondata, ma a me pare verosimile, visto la politica di Fuji negli ultimi anni.
Ma con tutti sti megapixel...
Moderatore: etrusco
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
Re: Ma con tutti sti megapixel...
Per le riproduzioni di fini dettagli non c'è storia, ma la fotografia mica è solo mire ottiche!
Re: Ma con tutti sti megapixel...
ma conta come ci si diverte ... mica lo facciamo per lavoro .... dai su, a parte qualche Artista quassi nessuno usa piu' la pellicola per lavoro.
alla fine pensi ci sara' sempre qualcuno che fara' uso dell'analogica e qualcuno che produrra' qualcosa per farlo divertire.
allora tutti prenderebbero una mediformato digitale se la sola cosa importante fosse la qualita' ....
Si fotta la Fuji con le sue macchinette digitali ..... si fottano quelli a cui piace stare ore e ore davanti ad un monitor ad inventare una foto che non esiste ... io vado avanti con l'analogico ho ormai 50 anni e penso che per i prossimi 30 non ci saranno dei grossi problemi a procurarsi una pellicola.
alla fine pensi ci sara' sempre qualcuno che fara' uso dell'analogica e qualcuno che produrra' qualcosa per farlo divertire.
allora tutti prenderebbero una mediformato digitale se la sola cosa importante fosse la qualita' ....
Si fotta la Fuji con le sue macchinette digitali ..... si fottano quelli a cui piace stare ore e ore davanti ad un monitor ad inventare una foto che non esiste ... io vado avanti con l'analogico ho ormai 50 anni e penso che per i prossimi 30 non ci saranno dei grossi problemi a procurarsi una pellicola.
Re: Ma con tutti sti megapixel...
Vorrá dire che Kodak e Ilford e altri avranno più spazio. Del resto, la politica dei prezzi feroci di Fuji sembra fatta apposta per scoraggiare l'acquisto delle loro pellicole. Sono solo preoccupato per le dia in formato 120. Spero in Kodak.
- liberalemucche
- fotografo
- Messaggi: 35
- Iscritto il: 09/08/2011, 13:48
- Reputation:
- Località: pisa
Re: Ma con tutti sti megapixel...
io non sono artista per niente e faccio solo foto ricordo. mi capita di aprire cassetti e trovare foto dei miei bisnonni. tra 30 anni cosa sarà degli scatti digitali di oggi? per me la questione è qui.
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Re: Ma con tutti sti megapixel...
liberalemucche ha scritto:io non sono artista per niente e faccio solo foto ricordo. mi capita di aprire cassetti e trovare foto dei miei bisnonni. tra 30 anni cosa sarà degli scatti digitali di oggi? per me la questione è qui.
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
scusami ma potresti stampare anche le foto digitali eh .... non è mica detto che chi scatta foto digitali debba poi tenere i files solo per vederli da un pc .... dai dobbiamo essere obiettivi e non di parte ... quanti sono glia analogici che hanno raccoglitori pieni di negativi .. .chi li stamperà agevolmente fra 30 anni? ... già sono pochi quelli che li stampano ora.
Re: Ma con tutti sti megapixel...
Ehmm... ...per essere eatti 70 linee/mm vuol dire 70 coppie di linee per millimetro ancora distinguibili come 2 linee separate e non fuse, e siccome per tracciare 2 linee distinte in digitale ci vogliono minimo 4 pixel (in realtà 5 pixel, tre di sfondo e 2 per le linee, uno ciascuna) quindi 70 linee/mm equivalgono a 280 pixel/mm.Scordisk ha scritto: 70 linee/mm sulla pellicola = 140 linee/mm perché bisogna conteggiare anche gli spazi per paragonarli con il digitale. OK, sono 140 linee/mm+-
Esempio con fotogramma 24x36mm:
24x280=6720
36x280=1080
6720x10080=67,7 MPixel circa
E quando ci sarebbe arrivato il digitale ?
Non parliamo poi della differenza di gamma tonale, un segmento di retta (digitale) pure piuttosto corto, rispetto ad una sigmoidea semilogaritmica (pellicola) !!!
La fotografia digitale non esiste, in realtà si tratta di ripresa video a fotogramma singolo.
Scatta in digitale solo chi non ha mai visto una dia proiettata, specie 6x6 (Rollei P11)
Re: Ma con tutti sti megapixel...
Era proprio questo il senso della mia domanda Zorki-4. Sono d'accordo che il digitale ancora non ci è arrivato (forse). Ma i sensori da oltre 100megapixel sono già arrivati, anche se solo in formati maggiori, e pare che Canon sia pronta a sfornare un sensore 24x36 da ben più di 67,7 megapixel (si prenda questa notizia con beneficio di dubbio, perchè non saprei recuperare la fonte nè se si tratti di una specie di bufala, ma è da qui che è partito questo thread).
Per quanto concerne la differenza della gamma tonale, anche qui - anzi, almeno qui sono sicuro che il digitale è ancora lontano da arrivare ad avvicinarsi all'ampiezza tonale della pellicola, ma - appunto - chissà se questo limite non è destinato ad essere raggiunto, prima o poi. D'altro canto, la fotografia digitale esiste da una ventina d'anni, e di strada ne ha già fatta.
Per quanto concerne la differenza della gamma tonale, anche qui - anzi, almeno qui sono sicuro che il digitale è ancora lontano da arrivare ad avvicinarsi all'ampiezza tonale della pellicola, ma - appunto - chissà se questo limite non è destinato ad essere raggiunto, prima o poi. D'altro canto, la fotografia digitale esiste da una ventina d'anni, e di strada ne ha già fatta.
M. N.
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato