Durst m670 BW - Corredo

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Gimbo777
appassionato
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/05/2018, 10:37
Reputation:

Re: Durst m670 BW - Corredo

Messaggio da Gimbo777 »

Inizio a capirci qualcosa, anche se non è tutto chiarissimo!

Capisco la praticità della testa colori, ma forse preferisco restare sul BN e cambiare i filtri.

Una alternativa sarebbero le teste con filtri variabili, ma non saprei che sigla ricercare per trovare quella giusta.
Chiedo scusa ma ad oggi ho solo stampato con un Durst 1200 del mio stampatore, ma che avrebbe prezzi super alti, e quindi da lì a cercarne uno meno professionale ma robusto etc.. è un bel salto..!

Ero orientato per il 670 perchè ne ho trovato uno con tutto il corredo per stampare sia 35mm che 6x6 (condensatori, mascherine) e mancherebbero solo le ottiche ed i filtri.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7406
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Durst m670 BW - Corredo

Messaggio da graic »

Comunque quando ti si consigliava la testa a colori era per stampare il bianconero.circa le teste a contrasto variabile sono esattamente fatte come quelle a colori, solo che hanno una manopola in più, basta ignorarla e la testa VC è pronta. Esistono perché essendo più semplici un tempo costavano di meno delle colore adesso, essendo più rare, costano di più. In ogni caso non c'è nulla che una VC può fare è una colore no
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
cesarediliborio
fotografo
Messaggi: 95
Iscritto il: 26/01/2015, 8:42
Reputation:
Località: Basilicagoiano (PR)
Contatta:

Re: Durst m670 BW - Corredo

Messaggio da cesarediliborio »

Gimbo777 ha scritto:... con le ottiche avevo individuato quelle che mi indichi, con valori di apertura 2.8 per il 50mm e 4.0 per l'80, corretto?
Esistono altre ottiche? se volessi stampare un 6x6 in formato "piccolo".. mi servirebbe un 105 o similare, corretto?

Il 670 ha un cassetto portafiltri?


Grazie ancora.

Andrea
Corretto, 2,8 per il 50 e 4 per l'80.
il 105 serve per formati di negativi più grandi, se lo usi per il 6x6 hai un ingrandimento minore. Per ottenere questo risultato basta solamente abbassare la testa dell'ingranditore, se poi vuoi il formato del negativo, basta che li stampi a contatto.
Il 670 ha il cassetto portafiltri.
Uno dei vantaggi che ti regala la testa a colori (luce diffusa) è che a stampa finita hai molti meno puntini e pelucchi da ritoccare, ma a mio modo di vedere, è anche un po' meno incisa della testa a luce condensata. Sono gusti personali.

ciao
cesare
Cesare Di Liborio

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12106
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Durst m670 BW - Corredo

Messaggio da chromemax »

Se si lavora pulito (come dovrebbe sempre essere :) ) i pelucchi non sono un gran problema

Avatar utente
Gimbo777
appassionato
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/05/2018, 10:37
Reputation:

Re: Durst m670 BW - Corredo

Messaggio da Gimbo777 »

Grazie per gli ulteriori consigli.

Per come sono fatto io preferisco avere un Ingranditore per il Bianco e nero con la sua testa dedicata.
Certo averne uno con i filtri intercambiabili in modo automatico sarebbe ottimo, ma per cominciare credo sia ok il corredo che ho individuato.

Altri modelli dedicati al Bianco e nero che mi consigliereste?

Ma soprattutto, ad oggi quale sarebbe il valore corretto per un M670 con la dotazione per 35mm e 6x6 (condensatori, mascherine), ma senza filtri ed ottiche?

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7406
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Durst m670 BW - Corredo

Messaggio da graic »

Continui a non comprendere quello che ti si dice, non fa nulla
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Gimbo777
appassionato
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/05/2018, 10:37
Reputation:

Re: Durst m670 BW - Corredo

Messaggio da Gimbo777 »

Ciao Gianni,

Hai ragione, forse non comprendo... io ho capito, detto da voi, che con la testa a colori puoi modulare i filtri come se fossero i filtri per B/N.
Ma non mi spiego perchè esistano le teste dedicate per B/N se con il colore potresti fare tutto allos tesso modo.
forse sbaglio, ma se esistono 2 teste diverse, dovrebbe essere perchè opereranno in modo differente a seconda che si faccia Colore o B/N.
Sbaglio?



Ho visto anche un Durst m70 che sarebbe interessante, qualcuno ha opinioni o esperienze dirette tra l'M70 ed il 670?

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7406
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Durst m670 BW - Corredo

Messaggio da graic »

Come ti ho spiegato sopra le VC erano più semplici e costavano di meno, il fatto che siano rarissime da trovare oggi mette in evidenza che ebbero poco successo proprio perché. Con uno sforzo ulteriore ci si attrezzata anche per esigenze future
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi