una medio formato piccolissima ?

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
flottero
guru
Messaggi: 864
Iscritto il: 22/03/2016, 8:40
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

una medio formato piccolissima ?

Messaggio da flottero »

scusate la domanda stupida, ma qual è la medio formato più piccola ma prodotta ?
in genere sono tutte piuttosto grosse (hasselblad, rolleiflex, ecc.)



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7395
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: una medio formato piccolissima ?

Messaggio da graic »

Se ti va bene una folding, la più piccola che ho mai visto è la Voigtlander Perkeo, veramente pratica e maneggevole, il modello II ha anche una ottima ottica, al contrario del modello con telemetro (IIIe) si trova anche a prezzi ragionevoli
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
flottero
guru
Messaggi: 864
Iscritto il: 22/03/2016, 8:40
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

Re: una medio formato piccolissima ?

Messaggio da flottero »

grazie ora mi informo

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8900
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: una medio formato piccolissima ?

Messaggio da Pierpaolo B »

Medio formato è generico....
4,5x6 6x6 6x7 6x9.
Apparecchi moderni o anche roba "antica".
Solo piccole o anche pratiche..... O pratiche e anche piccole?
Le folding sono piccole chiuse ma aperte sono come tante altre e spesso di più. Generalmente non sono pratiche.
Poi occorre vedere se ti servono dorsi intercambiabili, telemetri, esposimetri, ottiche intercambiabili.....

Genericamente per ciò che ho usato
4.5x6 la più piccola da me usata è la Fuji ma ha il rullo orizzontale. Se questo difetto non ti disturba è anche molto pratica.
La 6x6 più pratica è la Mam6 ed è anche piccola relativamente al formato.
La 6x7 più pratica è la Mam7 ed è anche piccola relativamente al formato.
La 6x9 più pratica è la Fuji ed è anche piccola relativamente al formato.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
flottero
guru
Messaggi: 864
Iscritto il: 22/03/2016, 8:40
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

Re: una medio formato piccolissima ?

Messaggio da flottero »

proverò a cercare una mam6 infatti mi interessa il 6x6 in pratica il piccolo e pratico,
come sapete fino alla noia è da poco che uso il 6x6 e per quanto la hasselblad sia il meglio
ha un solo difetto è ingombrante, però è il meglio che ci sia

Avatar utente
herma
guru
Messaggi: 676
Iscritto il: 16/10/2016, 22:11
Reputation:

Re: una medio formato piccolissima ?

Messaggio da herma »

impressionando ha scritto: La 6x6 più pratica è la Mam6 ed è anche piccola relativamente al formato.
Scusa ma per mam6 intendi la mamiya 6? Se così fosse ti quoto in pieno e a @flottero auguro buona fortuna per la caccia. Io è da un po' che sono sulle tracce di questa macchina ma trovarla non è per nulla facile e a prezzi umani non se ne parla! Ma come diceva quel tale si può vivere lo stesso anche senza mam6 e allora stiamo a vedere, prima o poi qualche occasione passerà sotto il ponte ...

Avevo anche guardato alla Kiev 60 per avere una 6x6 "maneggevole" ma poi i problemi di trascinamento della pellicola, che dicono insiti nella meccanica, mi hanno raffreddato, non voglio però con questo riaprire una discussione sulle macchine russe (che per altro mi affascinano)!

Avatar utente
flottero
guru
Messaggi: 864
Iscritto il: 22/03/2016, 8:40
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

Re: una medio formato piccolissima ?

Messaggio da flottero »

ho visto su ebay poche e care, l'unica sui 100 € ha il pressapellicola cannibalizzato da qualche altra fotocamera
come dice herma prima o poi qualche occasione capiterà

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: una medio formato piccolissima ?

Messaggio da ammazzafotoni »

herma ha scritto: Avevo anche guardato alla Kiev 60 per avere una 6x6 "maneggevole" ma poi i problemi di trascinamento della pellicola, che dicono insiti nella meccanica, mi hanno raffreddato, non voglio però con questo riaprire una discussione sulle macchine russe (che per altro mi affascinano)!
Per mia diretta esperienza posso testimoniare Kiev 60 maneggevolezza non vanno d'accordissimo...

Avatar utente
areabis
guru
Messaggi: 828
Iscritto il: 21/03/2014, 15:20
Reputation:
Località: Cervia
Contatta:

Re: una medio formato piccolissima ?

Messaggio da areabis »

flottero ha scritto:proverò a cercare una mam6 infatti mi interessa il 6x6 in pratica il piccolo e pratico,
come sapete fino alla noia è da poco che uso il 6x6 e per quanto la hasselblad sia il meglio
ha un solo difetto è ingombrante, però è il meglio che ci sia

le lente della mam 6 non hanno nulla da invidiare a quelle che montano le hasselblad ... anzi.
direi che è la più compatta 6x6 in circolazione ricambi ancora reperibili e molto comoda (ha il blocco dell'esposizione) parco lenti suff. .... almeno per me
la mam7 forse ha lenti un pelino migliori ... c'è il 43mm ma è nettamente più ingombrante


alcuni miei esempi ...

https://www.flickr.com/photos/stefanobi ... 6613330952

Avatar utente
herma
guru
Messaggi: 676
Iscritto il: 16/10/2016, 22:11
Reputation:

Re: una medio formato piccolissima ?

Messaggio da herma »

ammazzafotoni ha scritto:
herma ha scritto: Avevo anche guardato alla Kiev 60 per avere una 6x6 "maneggevole" ma poi i problemi di trascinamento della pellicola, che dicono insiti nella meccanica, mi hanno raffreddato, non voglio però con questo riaprire una discussione sulle macchine russe (che per altro mi affascinano)!
Per mia diretta esperienza posso testimoniare Kiev 60 maneggevolezza non vanno d'accordissimo...
Grazie per il parere ,,, mi rende meno duro il mancato acquisto

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi