Magazzino Mamiya 645 e valori EV sballati

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
umanesimo
fotografo
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/02/2018, 23:47
Reputation:

Magazzino Mamiya 645 e valori EV sballati

Messaggio da umanesimo »

Salve a tutti, ho comprato una 645 pro tl usata con in dotazione il prisma esposimetrico, il power winder e due magazzini. nel primo magazzino era già caricata una pellicola 50 asa, nel secondo ho caricato ieri una 400 asa. Ho notato che (finora ho fatto una prova solo in interno) mentre i valori esposimentrici che la macchina mi suggerisce di adottare rispetto al primo magazzino (quello con la pellicola da 50) sono realistici, quelli del secondo magazzino sono anomali. Ho fatto prove sia con l'esposimetro della mia panasonic gx80 sia con un'app del telefono e si passa da 1/60 f2.8 rispetto al 1/15 (1/8) f2.8 suggerito dall'esposimetro della Mamiya. Siccome gli Asa si impostano sul magazzino mi sono chiesto se può esistere qualche problema a livello di manopolina degli iso sul singolo magazzino, oppure se il problema è sull'esposimetro sulla camera, oppure ancora se la mia è una falsa impressione.

ps

Allego due foto della lente perché mi viene il dubbio che i valori esposimentrici possano essere influenzati dai settaggi della lente.

Uso infatti un 55mm sekor a ottturatore centrale ma credo di averlo disattivato, scegliendo (con la F verde) l'otturatore del piano focale piuttosto che quello dell'obiettivo. Sono meno sicuro della correttezza della seconda impostazione come da foto (la A invece che M sul selettore della seconda foto)

Chiedo scusa ma sono le prime prive con questa macchina, sicuro che qui ci siano esperti che potranno darmi qualche nozione utile.

Grazie tante

Immagine
Immagine



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Magazzino Mamiya 645 e valori EV sballati

Messaggio da -Sandro- »

Sul magazzino c'è un potenziometro multiresistivo che informa l'elettronica sulla sensibilità usata. Essendo un dispositivo a spazzole rotanti si può consumare, ossidare, danneggiare.
Le impostazioni dell'obiettivo influenzano l'esposizione in modo simulato (con accoppiamento meccanico) oppure elettronicamente (con accoppiamento elettrico). Quindi le possibilità di guasto sono molteplici, ma se noti questa discrepanza solo con un dato magazzino può essere che il problema sia nel selettore iso.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
umanesimo
fotografo
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/02/2018, 23:47
Reputation:

Re: Magazzino Mamiya 645 e valori EV sballati

Messaggio da umanesimo »

Gentile Sandro, innanzitutto grazie per la tua risposta.

I contatti placcati oro tra magazzino e corpo sembrano puliti. Ora che ho caricato un rullo non posso aprire il magazzino per vedere cosa c'è dentro (o smontarlo).

Per quello che riguarda l'obiettivo voglio spiegarmi meglio. Sto usando un obiettivo (55mm) che ha un suo otturatore e che voglio disattivare per poter usare quello della macchina. Sono sicuro del fatto che portando la ghiera sulla F verde si dovrebbe disattivare l'otturatore della lente. Meno sicuro dove mettere il selettore che appare nella seconda foto. ho pensato di averlo posizionato sul settaggio sbagliato (A invece di M). Magari a questa risposta può rispondere chi usa il sistema 645 e ha un obiettivo a otturatore centrale.

Grazie di nuovo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi