spuntinare stampe al carbone

Disussioni sulle tecniche alternative come l'infrarosso od il foro stenopeico

Moderatori: chromemax, Silverprint

Rispondi
chromemax
moderatore

spuntinare stampe al carbone

Messaggio da chromemax »

Anche se è un argomento di nicchia, spero nella risposta di qualcuno :)
Devo spuntinare un paio di puntini su una stampa al carbone (microbolle maledette), cercando in giro ho letto di usare i colori a tempera, mescelandoli fino a trovare il colore giusto, ma io pensavo se non era il caso di usare lo stesso inchiostro usato per il tessuto diluito in un po' di acqua calda e gelatina, usando sempre la stessa tecnica usata per le stampe all'argento --pennello finissimo e micropuntini fino ad arrivare alla densità giusta--. Mi chiedevoperò se ci fossero controindicazioni nell'usare la gelatina, ho il timore che, date le quantità inidinitesimali, possa indurirsi sul pennello e formare dei grumi anziché essere assorbita dalla carta di supporto.
Qualsiasi consiglio è gradito :)
Grazie!
Diego

negativo
esperto
Re: spuntinare stampe al carbone

Messaggio da negativo »

No, la gelatina è meglio non usarla perché l'operazione diventa quasi ingestibile e si rischia di fare un danno peggiore. Va bene l'inchiostro anche se con la tempera si lavora meglio perché essendo un prodotto con una densità maggiore la si può lavorare meglio con le opportune diluizioni. Sulle bollicine le cause sono molteplici, possono verificarsi già nella soluzione di gelatina calda prima della stesa, durante la stesa, il tipo di gelatina usata, la temperatura dell'acqua durante lo spoglio. Spero di esserti stato utile.

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Grazie

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Per le bolle credo di aver isolato il colpevole che è l'aria nell'acqua, usando acqua lasciata riposare un po' di ore il problema non si è ripresentato.

negativo
esperto

Messaggio da negativo »

Penso che tu ti riferisca all'acqua dove immergi il foglio da trasporto. Può essere, perché a volte nella rete idrica pompano aria per fare gli spurghi.

Rispondi