Con quale 35mm iniziare?

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
giophoto
appassionato
Messaggi: 8
Iscritto il: 13/06/2018, 20:01
Reputation:

Con quale 35mm iniziare?

Messaggio da giophoto »

Premetto che ormai sono un appassionato di fotografia ormai da qualche anno, ho utilizzato una canon 300d con il classico 18-55mm e sinceramente stanno cominciando a non soddisfarmi più, quindi sto cominciando a valutare l'idea di comprare un corpo macchina e un corredo di obiettivi analogici, come corpo macchina avevo in mente un'analogica meccanica con l'esposimetro integrato, quali corpi mi consigliate?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Federico Pari
guru
Messaggi: 457
Iscritto il: 05/09/2017, 15:36
Reputation:

Re: Con quale 35mm iniziare?

Messaggio da Federico Pari »

Io ero indeciso tra una FTb e una OM1, alla fine ho scelto la OM1 per questioni "dimensionali".

P.S. Prendo i popcorn (cit.) :D

Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: Con quale 35mm iniziare?

Messaggio da kiodo »

La vuoi reflex? Autofocus? Esposimetro semplice o Matrix? Solo manuale, o automatica? O program?
Se non ti chiarisci tu su questi punti, ne sentirai di tutte e di piu

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Re: Con quale 35mm iniziare?

Messaggio da Madmaxone »

kiodo ha scritto:La vuoi reflex? Autofocus? Esposimetro semplice o Matrix? Solo manuale, o automatica? O program?
Se non ti chiarisci tu su questi punti, ne sentirai di tutte e di piu

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
.....e budget.
Corpo + 28 + 50 + 135 possono raggiungere una bella cifra se ci spostiamo da una ST705 m42 a una FM2 (1/4000s).
Max

Avatar utente
giophoto
appassionato
Messaggi: 8
Iscritto il: 13/06/2018, 20:01
Reputation:

Re: Con quale 35mm iniziare?

Messaggio da giophoto »

Devo precisare che il mondo analogico non lo conosco così bene ma sto cercando di rimediare, avevo in mente una reflex di buona qualità 35mm con attacco c/y (in modo da poter montare anche ottiche zeiss); gli automatismi non mi interessano quindi meno ce ne sono meglio è, a parte per l'esposimetro che lo preferirei spot e integrato al corpo macchina tutto ciò con un budget di max 80/100 euro.

Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Re: Con quale 35mm iniziare?

Messaggio da Madmaxone »

Il fatto che tu abbia già individuato il sistema C/Y e’ un notevole passo avanti nella discussione, se poi la cerchi meccanica, come scrivi nel tuo primo post, hai già detto tutto.
L’unica reflex con otturatore meccanico a montare ottiche C/Y mi risulta essere la FX3. Le altre ( FR, RTS,139) dovrebbero avere tutte otturatore elettromeccanico.
Qui una discussione a proposito

yashica-fx3-t6471.html?hilit=Yashica%20fx3

Io ce l’ho perfettamente funzionante e ne sono molto soddisfatto.
Saluti.
Max

Avatar utente
Kirk84
esperto
Messaggi: 129
Iscritto il: 03/04/2014, 12:41
Reputation:
Località: Latina

Re: Con quale 35mm iniziare?

Messaggio da Kirk84 »

Ci sarebbero anche le CONTAX s2 e s2b meccaniche,ma non vale tanto la pena si trovano a prezzi altini. La fx-3 è una buonissima reflex meccanica

Avatar utente
giophoto
appassionato
Messaggi: 8
Iscritto il: 13/06/2018, 20:01
Reputation:

Re: Con quale 35mm iniziare?

Messaggio da giophoto »

Ok grazie a tutti per i consigli, per quanto riguarda gli obiettivi io opterei per un 16 mm, un 35mm e magari un bel tele 200mm, tutti con un diaframma abbastanza aperto e con un prezzo che si aggiri sui 70/80 € l’uno.

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3948
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Con quale 35mm iniziare?

Messaggio da Elmar Lang »

In un tuo intervento precedente, accennavi alla possibilità di montare ottiche Zeiss…

...un 16mm. a 70/80 Euro, con attacco C/Y, mi sa che sia un po' difficile da trovare, anche tra le marche universali, escludendo a priori la casa tedesca, a meno di immani colpi di fortuna, o accettando una qualità medio-bassa.

Vorresti completare la "terna" di ottiche con un 35mm. e, magari, un "bel tele da 200mm.": a mio modestissimo parere, il tutto appare un po' squilibrato. Il tele. è già un po' "estremo", mentre dall'altra parte, rimani nella sezione "grandangolare". Immagino che con "diaframma abbastanza aperto", tu intenda ottiche di alta luminosità relativa. Anche questo fattore, incide abbastanza sul costo.

Una cosa che faccio un po' fatica a capire, è il fatto che il "50" sia quasi caduto in disgrazia: esso è un'ottica che per le sue caratteristiche, più di tante si presta alla fotografia in generale.

Il "35" ormai è diventato l'ottica tipica di chi desidera fare "street photography", con una considerazione esclusiva.

Sempre a mio modesto parere, il corredo adatto per un uso generale, è la terna classicissima 28/50/135 che, volendo risparmiare senza perdere troppo in qualità rispetto alle Zeiss, potrai trovare con attacco C/Y tra i prodotti Tamron, Sigma e Vivitar, oppure tra le ottiche originali Yashica, ovviamente.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7395
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Con quale 35mm iniziare?

Messaggio da graic »

Dato che dici di essere inesperto ti vorrei "rivelare" che non vi è alcun motivo al mondo di preferire un otturatore meccanico ad un ottimo elettromeccanico, mentre vi sono infiniti motivi per preferire una Yashica "vera" come la FR o la FX-D o ancora meglio una Contax 137 o 159 ad una macchina costruita in maniera discutibile e economica da un costruttore di terze parti come la FX3
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi