Con quale 35mm iniziare?

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
giophoto
appassionato
Messaggi: 8
Iscritto il: 13/06/2018, 20:01
Reputation:

Re: Con quale 35mm iniziare?

Messaggio da giophoto »

E quali sarebbero le differenze tra la fx3 super 2000 e la FR o la FX-D?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7428
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Con quale 35mm iniziare?

Messaggio da graic »

Corpo di plastica (anche piuttosto rozza)? Specchio che inevitabilmente dopo un certo tempo incomincia a calare e a falsare la messa a fuoco e, alla lunga produce interferenze col bocchetton? Etc. Etc. Etc.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7428
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Con quale 35mm iniziare?

Messaggio da graic »

Insomma la Yashica Kyocera ha fatto produrre questa camera a Cosina, per motivi economici, nulla di male, lo ha fatto anche Nikon, ma comunque il risparmio si vede. Le differenze funzionali, se volevi sapere questo, sono limitate al fatto che l'otturatore delle elettromeccaniche non funziona senza pile (comunque sulla FX3 non funziona l'esposimetro) e anche se arriva solo ad 1/1000 è precisissimo in quanto controllato al quarzo, inoltre consente l'esposizione automatica in aggiunta alla manuale
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
giophoto
appassionato
Messaggi: 8
Iscritto il: 13/06/2018, 20:01
Reputation:

Re: Con quale 35mm iniziare?

Messaggio da giophoto »

Sinceramente vedo più vantaggi che svantaggi a prendere la fx3 super 2000 rispetto alle altre, poi molto probabilmente mi sto sbagliando.

Avatar utente
-MarcoN-
guru
Messaggi: 523
Iscritto il: 09/08/2017, 19:54
Reputation:
Località: Padova

Re: Con quale 35mm iniziare?

Messaggio da -MarcoN- »

@giophoto, mi pare che cominciare non sia troppo il tuo forte... ;) Di solito si dovrebbe cominciare con una presentazione al forum...
Ma poi questi numeri, 16, 35, 200? Perché? Ma un 16 mm c/y alla renziana cifra di 80€ esiste???
M. N.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7428
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Con quale 35mm iniziare?

Messaggio da graic »

giophoto ha scritto:Sinceramente vedo più vantaggi che svantaggi a prendere la fx3 super 2000 rispetto alle altre, poi molto probabilmente mi sto sbagliando.
Veramente di vantaggi io te ne ho elencato uno solo (dubbio) ma forse non mi sono spiegato bene.
Oppure sei tu che hai una vista "particolare"
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7428
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Con quale 35mm iniziare?

Messaggio da graic »

Circa le ottiche sono d'accordo con quanto detto da altri, il più corto grandangolo prodotto specificamente per Uso
Yashica è lo Yashica 21mm che si trova per 3-500 €, esiste anche lo Zeiss Distagon della stessa focale ma costa parecchio di più, poi c'è qualcosa di "universali" da 19-20mm. Poi ci sono i fish-eye ma è un altro discorso è comunque costano cari. Il 35 mm 2.8 è il 200 mm 4 di Yashica sono dei buoni obiettivi e si trovano a prezzi "ragionevoli" (anche se non così bassi come vorresti tu) ma oggettivamente il secondo può essere il complemento per un corredo già completo
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
giophoto
appassionato
Messaggi: 8
Iscritto il: 13/06/2018, 20:01
Reputation:

Re: Con quale 35mm iniziare?

Messaggio da giophoto »

Se ho aperto thread su questo forum vorrà dire che non sono un esperto di fotografia analogica e il mio obiettivo era solo quello di chiedere aiuto a qualcuno più esperto di me quindi se non ho ben capito le differenze tra yashica fd e fx-3 super 2000, non c'è bisogno di scaldarsi.
Per quando riguarda le focali 16,35 e 200mm; con il primo intendevo un grandangolo molto spinto quindi un obiettivo che si aggirasse intorno a quella focale, per quanto riguarda il 35mm c'è una ragione ben precisa a questa scelta; solitamente con il 18-55mm su aps-c scattavo a 24mm quindi un equivalente 38mm e la focale che gli si avvicina di più è proprio il 35mm, infine con il 200mm intendevo un teleobiettivo abbastanza spinto e qui ammetto di essermi spiegato male io, mentre il budget di 80/90€ era la cifra che avevo a disposizione per ogni obiettivo, ma non conoscendo le lenti utilizzate negli anni 70/90 non potevo immaginare quanto potessero costare.Se poi bisogna essere degli esperti per postare su questo forum vorrà dire che non aprirò più un thread.

Avatar utente
-MarcoN-
guru
Messaggi: 523
Iscritto il: 09/08/2017, 19:54
Reputation:
Località: Padova

Re: Con quale 35mm iniziare?

Messaggio da -MarcoN- »

Bah, non mi sembra così grave. @giophoto arrivi in questo forum, senza passare dalle presentazioni, con una lista della spesa che sembra fatta a caso, ci manca un vorrei un 1000 e poi siamo a posto... qui vieni anche preso sul serio, e vieni invitato a ragionare un po’ sulle tue aspettative piuttosto vaghe, cosa che tu scambi per un rimprovero per la tua ignoranza, rimandando tutto al mittente: lo trovo sgradevole.
Forse il tono di fantasticheria del tuo thread non ha trovato entusiasmo ma un tiepido invito a ragionare.

E poi credo anche che lo sappiamo cosa vuol dire 16, 35, 200, 500 catadiottrico e 350 apocromatico... la domanda era sull’uso che intendevi fare dei vetri.
M. N.

Avatar utente
giophoto
appassionato
Messaggi: 8
Iscritto il: 13/06/2018, 20:01
Reputation:

Re: Con quale 35mm iniziare?

Messaggio da giophoto »

[mention]-MarcoN-[/mention]Dal punto di vista della presentazione posso subito rimediare e per il resto cercherò da ora in poi di essere il più chiaro possibile

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi