Come "saltare" un paio di zone

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
bonisolli
guru
Messaggi: 324
Iscritto il: 25/01/2016, 21:20
Reputation:

Come "saltare" un paio di zone

Messaggio da bonisolli »

Scusate il titolo un po' bizzarro. Un amico mi ha chiesto alcuni ritratti con una luce un po' particolare. Partiamo dal fatto che ho un bank che mi assicura una illuminazione con un contrasto di 4 stop. Lui vorrebbe che l incarnato fosse in tonalità di grigio riconducibili in zona 3 / 5. Però con delle alte luci molto presenti. Mi chiedo se è possibile abbinando una combinazione esposizione sviluppo stampa arrivare ad un risultato del genere. Ho provato a sottoesporre uno stop e poi sviluppare un 30 percento in piu. Ho stampato con 30 di giallo, è il risultato non era male. Ma se avete altre idee vi chiedo consiglio


Mattia

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13137
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Come "saltare" un paio di zone

Messaggio da Silverprint »

Lo vuole nero, insomma.

Io lavorerei nella direzione che hai già preso. Sotto-esposizione e sovra-sviluppo. Quanto? Bisogna provare.
Un rivelatore che tende a fare curve impennate potrebbe aiutare, HC-110 (1+31) o Rodinal (1+25) per es, così come avere la pelle abbastanza lucida.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
bonisolli
guru
Messaggi: 324
Iscritto il: 25/01/2016, 21:20
Reputation:

Re: Come "saltare" un paio di zone

Messaggio da bonisolli »

Oook si sto sperimentando...ho fatto 3 rulli. Ho provato sia col hc 110.che col d76 che nn è indicato..ti ringrazio e e proseguo in questa direzione
Mattia

Avatar utente
bonisolli
guru
Messaggi: 324
Iscritto il: 25/01/2016, 21:20
Reputation:

Re: Come "saltare" un paio di zone

Messaggio da bonisolli »

Scusa ho omesso di dire che sto provando su tmax 100 e il rodinal con la tmax mi è sempre piaciuto. L unica perplessità che ho, è sulla grana ma potrei scattare su 120 e arginare il problema.
Mattia

Avatar utente
bonisolli
guru
Messaggi: 324
Iscritto il: 25/01/2016, 21:20
Reputation:

Re: Come "saltare" un paio di zone

Messaggio da bonisolli »

Ciao. Leggendo qua e la sul forum, mi è venuto un dubbio: per lo scopo che ho spiegato, la tmax va bene, o la trix sarebbe più indicata, per la famosa resa nei toni medio e medio bassi?
Mattia

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13137
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Come "saltare" un paio di zone

Messaggio da Silverprint »

Secondo me con la TX non otterresti facilmente quel che cerchi. E poi la grana non era un problema?
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
bonisolli
guru
Messaggi: 324
Iscritto il: 25/01/2016, 21:20
Reputation:

Re: Come "saltare" un paio di zone

Messaggio da bonisolli »

Per la grana vado di 120 per cui dovrei essere tranquillo, ma se non è adatta resto sulla tmax. Grazie!
Mattia

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi