Cerco disperatamente un SEKONIC L778 usato

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
giuseppe.nuzzo
appassionato
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/07/2017, 2:41
Reputation:

Cerco disperatamente un SEKONIC L778 usato

Messaggio da giuseppe.nuzzo »

Chi mi aiuta a trovare il celebre esposimetro spot SEKONIC L778 usato ,dato che sto praticamente da mesi a girare sui vari siti web e negozi vari ma niente di niente e mi servirebbe per cominciare a imparare a esporre correttamente le lastre 4x5 e non solo e applicare il sistema zonale ..ma senza sono in balia delle approssimazioni ...e dei risultati mediocri ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Dart
guru
Messaggi: 1207
Iscritto il: 15/03/2017, 9:37
Reputation:
Località: Montepulciano (SI)

Re: Cerco disperatamente un SEKONIC L778 usato

Messaggio da Dart »

Avevo cercato anch’io ma ho visto che si trovano solo in Giappone e negli USA


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Cerco disperatamente un SEKONIC L778 usato

Messaggio da chromemax »

Ma basta qualsiasi esposimetro spot.

Avatar utente
giuseppe.nuzzo
appassionato
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/07/2017, 2:41
Reputation:

Re: Cerco disperatamente un SEKONIC L778 usato

Messaggio da giuseppe.nuzzo »

Mi hanno consigliato vivamente quell esposimetro...persone molto più competenti di me e vorrei seguire il l’iro consiglio..:)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Cerco disperatamente un SEKONIC L778 usato

Messaggio da chromemax »

Non ho mai usato il 778 ma mi sembra che abbia funzionalità molto molto simili al Gossen Starlite; anche il più "modesto" Minolta Spotmeter F ha quei pulsantini S e H e la barra "analogica" con i trinagolini.
Adams, che il SZ lo ha inventato, usava uno spartano (anche se anch'esso difficile da trovare) Pentax Digital Spotmete, che restituisce solo il valore EV che, insieme alle dita di una mano per far di conto, è imho il sistema migliore e più veloce per "fare" sistema zonale.
Comunuqe non voglio certo convincerti, ti auguro buona fortuna nella tua ricerca.

Avatar utente
Dart
guru
Messaggi: 1207
Iscritto il: 15/03/2017, 9:37
Reputation:
Località: Montepulciano (SI)

Re: Cerco disperatamente un SEKONIC L778 usato

Messaggio da Dart »

chromemax ha scritto:Non ho mai usato il 778 ma mi sembra che abbia funzionalità molto molto simili al Gossen Starlite; anche il più "modesto" Minolta Spotmeter F ha quei pulsantini S e H e la barra "analogica" con i trinagolini.
Adams, che il SZ lo ha inventato, usava uno spartano (anche se anch'esso difficile da trovare) Pentax Digital Spotmete, che restituisce solo il valore EV che, insieme alle dita di una mano per far di conto, è imho il sistema migliore e più veloce per "fare" sistema zonale.
Comunuqe non voglio certo convincerti, ti auguro buona fortuna nella tua ricerca.
L’EV indica una quantità di luce valida per molte coppie tempo/diaframma giusto? Utilizzando gli EV bisognerebbe imparare a memoria i “valori” corrispondenti? Scusate l’ OT


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
bonisolli
guru
Messaggi: 324
Iscritto il: 25/01/2016, 21:20
Reputation:

Re: Cerco disperatamente un SEKONIC L778 usato

Messaggio da bonisolli »

Sono curioso: che funzionalità peculiari ha quel modello?
Mattia

YuZa DFAAS
guru
Messaggi: 806
Iscritto il: 04/03/2015, 22:15
Reputation:

Re: Cerco disperatamente un SEKONIC L778 usato

Messaggio da YuZa DFAAS »

Fra un po' si cercheranno i pentax digital zone VI, se no non si potrà esporre...


Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Cerco disperatamente un SEKONIC L778 usato

Messaggio da Silverprint »

Aò!

È colpa mia.

Vero che si può usare un qualunque spotmeter... però avere tutti i valori misurati (5) messi sul display, con i riferimenti mobili a nostro piacimento in modo da visualizzare all'istante letture e piazzamento su una scala molto amplia con gli altri non è possibile. Neanche il farraginoso Gossen Zonemaster, che sarebbe nato apposta è così pratico.
Se poi va in standby, basta riaccenderlo col tasto m.recall premuto e non si perdono i dati, poi ha il termocolorimetro (si sa mai), funziona anche coi flash, con e senza cavo. Insomma ho provato tutti (mi pare) gli spotmeter e quello è più comodo.
Solo più comodo, sia chiaro. :)
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

YuZa DFAAS
guru
Messaggi: 806
Iscritto il: 04/03/2015, 22:15
Reputation:

Re: Cerco disperatamente un SEKONIC L778 usato

Messaggio da YuZa DFAAS »

Ciao Andrea, ma il 778 non fa anche da termocolorimetro. Che volevi dire?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi