sivobox 35 pochissima luce?

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Ibicus
esperto
Messaggi: 260
Iscritto il: 28/06/2016, 19:30
Reputation:

sivobox 35 pochissima luce?

Messaggio da Ibicus »

Ciao a tutti..
Chiedo lumi perchè non riesco a capire come far funzionare correttament il sivobox 35 che ho da poco acquistato, e non ho trovato su altri threads la soluzione..
Ho sempre usato la luce condensata, ma per ridurre la presenza di polveri che non riesco mai ad eliminare completamente ho pensato di passare alla luce diffusa, almeno per il 35mm..
Ora, il problema sorge perchè ho notato un calo così drastico nell' illuminazione che non riesco quasi a mettere a fuoco e a comporre la foto..
-Stampo con un m601 e ho sostituito lampada da 75 con una da 150..
-Ho inserito il diffusore credo correttamente (vetro opalino verso il basso) e tolto la staffa a L che teneva fermi i condensatori.
-Lo schermo davanti è già stato oscurato dal precedente proprietario..
-Cambiato ovviamente l'obiettivo 50mm al posto dell'80.

Quale potrà mai essere il motivo??



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
DavideG(83)
esperto
Messaggi: 210
Iscritto il: 13/10/2011, 8:20
Reputation:
Località: Bologna

Re: sivobox 35 pochissima luce?

Messaggio da DavideG(83) »

Non vorrei dire stupidaggini, ma il diffusore non si usa solo con le teste colore? Nella testa colore si usano lampade completamente diverse, che emettono un fascio di luce più "condensato" sul diffusore.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: sivobox 35 pochissima luce?

Messaggio da chromemax »

E' come dice Davide, le scatole di diffusione sono utilizzate con le teste colore e luce alogena, le lampadine a bulbo frostato hanno un'emissione troppo bassa e il calo di luce è eccessivo.

Avatar utente
Ibicus
esperto
Messaggi: 260
Iscritto il: 28/06/2016, 19:30
Reputation:

Re: sivobox 35 pochissima luce?

Messaggio da Ibicus »

Grazie mille, non avevo capito che diffusori e teste dovessero andare per forza insieme..
Quindi se ho ben capito nel caso trovassi una testa cls 66 con sivobox 66, alternandola all'occorrenza al sivobox 35 che ho già coprirei tutti e due i formati giusto?

Avatar utente
DavideG(83)
esperto
Messaggi: 210
Iscritto il: 13/10/2011, 8:20
Reputation:
Località: Bologna

Re: sivobox 35 pochissima luce?

Messaggio da DavideG(83) »

Esatto

Avatar utente
Ibicus
esperto
Messaggi: 260
Iscritto il: 28/06/2016, 19:30
Reputation:

Re: sivobox 35 pochissima luce?

Messaggio da Ibicus »

Perfetto grazie!!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi