Mi farà penare?

Hai una idea, un progetto o semplicemente vorresti realizzare una foto particolare? Dicci cosa vorresti fare e la community verrà in tuo soccorso, dall'idea fino alla stampa finale.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Mi farà penare?

Messaggio da Lollipop »

Eccomi.
Si, mi ha fatto penare. Soprattutto l'idea di farla in split grade secondo dottrina: ame sta cosa non viene.
Pertanto in CO ho rielaborato la strategia di stampa: mi sono concentrato usl contrasto del viso, andando in esposizione tradizionale per quello. A causa dell'elevato contrasto del negativo, ho trovato il giusto equlibrio col grado 1. Esposto per quello (30") ho poi dato una bottarella (mica tano poi) col grado 5 per trovare il punto di nero, 12", mascherando il viso.
La scansione non rende adeguatamente (devo prima o poi trovare qualcosa di meglio dello scanner della multifunzione...) e tappa le ombre, però è abbastanza vicina alla realtà. A ristamparla la passata col grado 5 la darei così: 2" su tutta il foglio, per far venire un pochino fuori il viso, e 8 " mascherando quest'ultimo.
Che ne dite?
Allegati
Anna Capri.jpg


Lorenzo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Mi farà penare?

Messaggio da Pierpaolo B »

Molto meno contrastata di come appariva dal negativo....
Per me il viso è giusto che rimanga luminoso. Se aggiungi del 5 andrà a cascare soprattutto dove non deve.
Col crop è migliorata molto
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
DavideG(83)
esperto
Messaggi: 210
Iscritto il: 13/10/2011, 8:20
Reputation:
Località: Bologna

Re: Mi farà penare?

Messaggio da DavideG(83) »

Mi piace! Il viso ti è uscito bene, esalta la freschezza dell'espressione. Bravo!

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Mi farà penare?

Messaggio da Lollipop »

impressionando ha scritto:Molto meno contrastata di come appariva dal negativo....
Per me il viso è giusto che rimanga luminoso. Se aggiungi del 5 andrà a cascare soprattutto dove non deve.
Col crop è migliorata molto
Come ti scrivevo, la foto dall’iphone era poco più contrastata del negativo ma soprattutto si perdeva qui pochi dettagli che sulla stampa (ma ancor meno in scansione) sono saltati fuori. La base della colonna è al limite della pelatura: aumentando l’esposizione diventa solo più grigia ma i dettagli sono quelli li. Meglio nelle ombre: si leggeva di più ma ho preferito comprimerle per dare forza alla foto, altrimenti piatterella.
Comunque a mia moglie, la persona ritratta, è piaciuta e come tutti sappiamo bene l’opinione della moglie non è la più importante, è l’unica possibile :D.

PS si, col crop è diventata più leggibile. Grazie del suggerimento :).
Ultima modifica di Lollipop il 21/06/2018, 22:42, modificato 2 volte in totale.
Lorenzo.

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Mi farà penare?

Messaggio da Lollipop »

DavideG(83) ha scritto:Mi piace! Il viso ti è uscito bene, esalta la freschezza dell'espressione. Bravo!
Grazie! :)
Un intero rullo 120 che buttava al peggio ma alla fine ha dato cinque-sei foto usabili.
Ad ogni modo, con la Rollei 80 ho imparato la lezione: solo in scene a basso contrasto. In quelle condizioni è fantastica.
Lorenzo.

Avatar utente
DavideG(83)
esperto
Messaggi: 210
Iscritto il: 13/10/2011, 8:20
Reputation:
Località: Bologna

Re: Mi farà penare?

Messaggio da DavideG(83) »

Magari sviluppata in brodi appropriati la domi in tutte le situazioni... Ma forse è meglio ripiegare su accoppiate più tradizionali

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Mi farà penare?

Messaggio da Lollipop »

DavideG(83) ha scritto:Magari sviluppata in brodi appropriati la domi in tutte le situazioni... Ma forse è meglio ripiegare su accoppiate più tradizionali
L’ho sviluppata in d-76, esposta a 40 iso e con un tempo di sviluppo circa 35% meno del bugiardino a 80 (secondo i miei calcoli un N-1). Se avessi usato il tetenal-s, uno dei tanti rodinal, probabilmente l’avrei definitivamente uccisa.
Per rullo 80s sviluppato dopo, visto i risultati, ho ridotto ulterioriormente il tempo ed è uscito meglio.
Lorenzo.

Avatar utente
DavideG(83)
esperto
Messaggi: 210
Iscritto il: 13/10/2011, 8:20
Reputation:
Località: Bologna

Re: Mi farà penare?

Messaggio da DavideG(83) »

Per le pellicole a contrasto davvero tosto ci sono sviluppi diciamo dedicati, tipo il pota.
Di sicuro con il rodinal o hc 110 la schiantavi del tutto :-)
Provala la tmax 400... È molto bella!

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Mi farà penare?

Messaggio da Lollipop »

DavideG(83) ha scritto:Per le pellicole a contrasto davvero tosto ci sono sviluppi diciamo dedicati, tipo il pota.
Il pota? È bergamasco? :)) Scherzi a parte, non lo conosco. Cos’e?
Provala la tmax 400... È molto bella!
Non ne sono ancora degno :)
Lorenzo.

Avatar utente
DavideG(83)
esperto
Messaggi: 210
Iscritto il: 13/10/2011, 8:20
Reputation:
Località: Bologna

Re: Mi farà penare?

Messaggio da DavideG(83) »

Il pota? È bergamasco? :)) Scherzi a parte, non lo conosco. Cos’e?
È uno sviluppo a base di polenta... Ehmm... Scusa :)

È uno sviluppo estremamente compensatore a base di fenidone e sodio solfito. Si usa con pellicole molto contrastate, come quelle da riproduzione. Di più non so dirti perché non l'ho mai provato, ne ho solo letto.
Non ne sono ancora degno :)
Oddio perché???

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi