Educare lo Sguardo di Roswell Angier

Forum dedicato alla recensione ed alla discussione sui libri dedicati alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
matrosse
fotografo
Messaggi: 39
Iscritto il: 24/01/2018, 21:18
Reputation:
Località: Milano

Educare lo Sguardo di Roswell Angier

Messaggio da matrosse »

Ciao a tutti,
mi sento di consigliare la lettura di questo libro: 'Educare lo Sguardo' di Roswell Angier.
Non avendo trovato nulla sull'argomento ho inserito questo nuovo post. Spero di fare cosa gradita e aspetto commenti dopo la lettura
20180623_180428.jpg
Grazie
Matteo


Matteo

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
ilmioalias
esperto
Messaggi: 105
Iscritto il: 26/09/2016, 12:47
Reputation:
Località: Bologna
Contatta:

Re: Educare lo Sguardo di Roswell Angier

Messaggio da ilmioalias »

Ciao, per quali motivi lo consigli?
Luigi -- Il problema non è la caduta ma l'atterraggio
https://www.flickr.com/photos/ilmioalias/

Avatar utente
matrosse
fotografo
Messaggi: 39
Iscritto il: 24/01/2018, 21:18
Reputation:
Località: Milano

Re: Educare lo Sguardo di Roswell Angier

Messaggio da matrosse »

ciao Luigi,

in effetti detta così non si capisce, bisognerebbe conoscere i miei gusti e pensieri in merito alla fotografia per sentire questo consiglio se buono o no. Cerco di integrare.

Lo consiglio perchè analizza e parla di fotografia senza soffermarsi, se non in rari casi, sulla tecnica. Analizza e critica fotografie di ritratti di ogni genere e ne parla mostrando ciò che non si vede ad uno sguardo disattento: dalla foto rubata in metropolitana di Ewans alle foto delle 90enni nude di Yamanaka; agli sguardi di Sherman, Avedon e Cameron; agli autoritratti di Opie; agli emarginati di Riis, Lange, Claesson e Mikhailov; all'attimo di Weegee, Wall e Ut; al voyeurismo di Baylis e Alpern; al surrealismo di Morimura; a Goldin a Richter.... Ritratti con flash, sfocati, immersi in paesaggi.
Fa un'analisi di molti autori che non hanno trovato la loro strada per caso ma che l'hanno costruita e inventata essendo degli artisiti.
Un libro istruttivo, denso, ricco e a mio avviso fondamentale.
E' un'analisi di che cosa sia la fotografia e a cosa serva.
Leggetelo e riparliamone.
Grazie
Matteo
Matteo

Avatar utente
matrosse
fotografo
Messaggi: 39
Iscritto il: 24/01/2018, 21:18
Reputation:
Località: Milano

Re: Educare lo Sguardo di Roswell Angier

Messaggio da matrosse »

aggiungo che ad ogni capitolo quindi argomento c'è un'esercitazione utile e interessante.
Matteo

Avatar utente
ilmioalias
esperto
Messaggi: 105
Iscritto il: 26/09/2016, 12:47
Reputation:
Località: Bologna
Contatta:

Re: Educare lo Sguardo di Roswell Angier

Messaggio da ilmioalias »

Grazie per l'approfondimento, molto interessante.
Luigi -- Il problema non è la caduta ma l'atterraggio
https://www.flickr.com/photos/ilmioalias/

beppegallo
fotografo
Messaggi: 88
Iscritto il: 28/05/2013, 20:50
Reputation:
Località: Faenza

Re: Educare lo Sguardo di Roswell Angier

Messaggio da beppegallo »

L'ho acquistato e ne ho cominciato la lettura. Procedo lentamente cercando di comprenderne correttamente i contenuti che, a volte, mi sembrano un po'troppo "elevati" per le mie capacità.... credo che impieghero' parecchio tempo per completarne la lettura. Comunque al momento mi prende abbastanza.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi