Filtri cibachrone con carta multigrade

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
ilNove
fotografo
Messaggi: 32
Iscritto il: 08/02/2018, 10:44
Reputation:

Filtri cibachrone con carta multigrade

Messaggio da ilNove »

Ciao a tutti!
ma i filtri "Ilford CIBACHROME-A" vanno bene anche per carta ilford Multigrade MGIV ??

con l'ingranditore a condensatore che ho ereditato c'era a corredo una scatola di filtri CIBACHROME, con 6 filtri gialli, 6 ciano e 6 magenta tutti dallo 0.05 allo 0.50.
sperimentando ho visto che i gialli e magenta funzionano per variare il contrasto, sapete se c'è qualche corrispondenza per eguagliare i gradi multigrade?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12099
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Filtri cibachrone con carta multigrade

Messaggio da chromemax »

bitmap.png
La doppia filtratura servirebbe a mantenere costanti i tempi di esposizione cosa che perarltro non ha un gran senso per cui il provino va sempre rifatto.
In ogni caso quando si lavoro coi filtri colore il sistema più efficace è non ragionare per "gradazioni", cioè a scalini, ma ad una variazione senza soluzione di continuità del contrasto, in continuo.
Anche se all'inizio può sembrare un risparmio alla lunga lavorare con i filtri CYM diventa una scocciatura insopportabile (vanno usati combinati tra loro) e presto ci si rende conto che i filtri fatti apposta sono più comodi e permettono di raggiungere estremi di socntrasto ben più ampie rispetto ai filtri cibachrome.

Avatar utente
ilNove
fotografo
Messaggi: 32
Iscritto il: 08/02/2018, 10:44
Reputation:

Re: Filtri cibachrone con carta multigrade

Messaggio da ilNove »

Grazie mille @chromemax,
Visto che non trovo il mio ingranditore in elenco nè da altre parti su internet (ho un agfa varioscop60) proseguo a fare prove combinando i filtri (per ora dello stesso colore) e sperimento come cambia il contrasto, magari provo a farmi un "provino scalare" di contrasto :-? .

...e appena riesco mi procuro i filtri multigrade.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12099
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Filtri cibachrone con carta multigrade

Messaggio da chromemax »

Quella tabella è relativa alle teste a colori degli ingranditori delle varie marche, tu usi un ingranditore BN con i filtri esterni; i filtri per il Cibacrome sono equivalenti ai Kodak e a quella tabella devi fare riferimento, se ti interessa una corrispondenza (approssimativa) con le gradazioni.

Avatar utente
ilNove
fotografo
Messaggi: 32
Iscritto il: 08/02/2018, 10:44
Reputation:

Re: Filtri cibachrone con carta multigrade

Messaggio da ilNove »

Perfetto,
ho trovato online tabelle simili che indicavano anche un "Exposure Factor", che immagino sia un fattore moltiplicatore per i tempi di esposizione aumentando i filtri.
Se questo weekend riesco ad andare in CO faccio dei provini scalari su strisce di carta, in modo da ottenere una sorta di tabella che includa filtri e tempi di esposizione come la seguente:
Allegati
Cattura.JPG

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12099
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Filtri cibachrone con carta multigrade

Messaggio da chromemax »

I tempi sono abbastanza inutili

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi