Dorso Polaroid Miniportrait

Discussioni su lomografia (ToyCam, Holga, Diana, ... ) e fotografia istantanea (Polaroid, Impossible Project, Fuji Instax, ... )

Moderatore: etrusco

Avatar utente
SweetCake84
esperto
Messaggi: 164
Iscritto il: 09/02/2018, 8:52
Reputation:

Dorso Polaroid Miniportrait

Messaggio da SweetCake84 »

Ciao a tutti,
possiedo una Polaroid Miniportrait che mi ha regalato mia zia qualche anno fa. Credo di averci fatto al massimo 2 pacchi di FP-100 (non mi lapidate in questa sezione :ympray: ma preferisco telemetro e reflex ^:)^ ) e adesso è lì ferma da un po'.
Il motivo penso sia lo stesso per tutti i possessori di una Miniportrait piuttosto che delle Land Camera cioè l'uscita dal mercato delle FP-100 e i prezzi delle rimanenti sull'usato.
La domanda che volevo farvi è: visto che su molte SLR medio formato è possibile montare un dorso instant 5x4, esiste un modo per cambiare dorso alla Miniportrait per scattare con una pellicola B/N, C41 o magari una DIA? Se si con quale formato di pellicola?
Grazie a chiunque risponderà qua sotto :D



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
tonyrigo
guru
Messaggi: 772
Iscritto il: 24/04/2017, 12:43
Reputation:

Re: Dorso Polaroid Miniportrait

Messaggio da tonyrigo »

Interessante!
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7358
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Dorso Polaroid Miniportrait

Messaggio da graic »

Ma sei sicuro che nella Miniportrait il dorso sia sostituibile? io la ricordo un'unica scatola di plastica che includeva (la parte anteriore) del dorso. In ogni caso delle trasformazioni di Polaroid in 4x5" le uniche che ho visto sono quelle fatte sulle vecchie 110A 110B Pathfinder, macchine a rullo che peraltro meritavano una sorte migliore vista la qualità dell'ottica e della meccanica infinitamente superiore a tutte le successive. Purtroppo c'è qualcuno che offre ancora questo tipo di conversione (in America) ma per cifre varianti tra i 600 e i 1000 $. la mia 110B me la tengo così.
Altre macchine su cui potrebbe essere praticabile una trasfotmazione del genere, ma comunque con importati lavorazioni meccaniche sono sono quelle con dorso per filmpack sostituibile come la macro CU-5
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
SweetCake84
esperto
Messaggi: 164
Iscritto il: 09/02/2018, 8:52
Reputation:

Re: Dorso Polaroid Miniportrait

Messaggio da SweetCake84 »

graic ha scritto:Ma sei sicuro che nella Miniportrait il dorso sia sostituibile? io la ricordo un'unica scatola di plastica che includeva (la parte anteriore) del dorso.
La parte posteriore si stacca ed è sostanzialmente un dorso in cui caricare il pacco di FP-100. Metto qua sotto una foto del retro della macchina, una del dorso e una di quest'ultimo aperto con la "cartuccia" delle pellicole inserita.
Le reflex con i dorsi per montare le istantanee erano Mamiya se non erro.

Avatar utente
SweetCake84
esperto
Messaggi: 164
Iscritto il: 09/02/2018, 8:52
Reputation:

Re: Dorso Polaroid Miniportrait

Messaggio da SweetCake84 »

Qua le fotoImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SLA-L02 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7358
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Dorso Polaroid Miniportrait

Messaggio da graic »

Si si è il classico dorso polaroid, usato sulla CU5 e in altre macchine "professionali" resta il fatto che non è chiaro come possa essere effettuata la modifica, andebbe, forse, costruito un attacco tipo Graflock.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi