Meopta e extension focus cable

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
herma
guru
Messaggi: 676
Iscritto il: 16/10/2016, 22:11
Reputation:

Meopta e extension focus cable

Messaggio da herma »

Controllare il fuoco sul piano della carta e contemporaneamente regolare la maf di fino con quella rotella là su in alto è veramente scomodo (sopratutto se fai un ingrandimento). Non so voi ma per me è veramente massacrante. Così guardandomi in giro ho trovato che esiste un cavo flessibile che permette di "spostare" la manopola di maf fine più in basso. Il venditore non sa dirmi per quale Meopta vada bene (forse 6A...... forse ....) io ho il 6 ma guardando sul manuale dell'ingranditore non ho trovato traccia di tale optional.
Qualcuno lo riconosce e sa dirmi per che modello funziona? Se fosse vero che è per il 6A lo potrei utilizzare anche sul 6 o le manopole a cui andrebbe collegato sono diverse?
Allegati
MEOPTA CABLE 1.JPG
MEOPTA CABLE 2.JPG



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1591
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: Meopta e extension focus cable

Messaggio da kiodo »

L'ho comprato anch'io, ma sul mio Magnifax 4 non funziona. E' predisposto per il 4a.
Temo che, con la stessa logica, non si possa adattare all'Opemus 6.
Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Avatar utente
herma
guru
Messaggi: 676
Iscritto il: 16/10/2016, 22:11
Reputation:

Re: Meopta e extension focus cable

Messaggio da herma »

kiodo ha scritto:L'ho comprato anch'io, ma sul mio Magnifax 4 non funziona. E' predisposto per il 4a.
Temo che, con la stessa logica, non si possa adattare all'Opemus 6.
Anch'io temo che il tuo ragionamento sia giusto allora. Hai provato a vedere se è questione di manopola o è proprio una questione insita nei modelli? Ma che differenze ci sono fra la serie liscia e la A?

Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1591
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: Meopta e extension focus cable

Messaggio da kiodo »

magnifax-4-en.pdf
(1.87 MiB) Scaricato 82 volte
Magnifax_4a-pdf-5828.pdf
(681.96 KiB) Scaricato 78 volte
La manopola del 4a è scomposta, incorpora due manopole: una a velocità normale, l'altra a regolazione fine, un po' come la rotella di messa a fuoco della Mamiya RZ67. Credo che il cavo agisca sulla manopola a regolazione fine, che nel "4" non c'è.
Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Meopta e extension focus cable

Messaggio da -Sandro- »

I modelli opemus 6A e magnifax 4A dispongono di una rarissima manopola micrometrica epicicloidale (opzionale) su cui il cavo si innesta, sulla manopola normale non entra, ed anche facendola tornire lo sforzo rotazionale farebbe slittare il terminale del cavo che è accoppiato per interferenza (lieve).
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
herma
guru
Messaggi: 676
Iscritto il: 16/10/2016, 22:11
Reputation:

Re: Meopta e extension focus cable

Messaggio da herma »

-Sandro- ha scritto:I modelli opemus 6A e magnifax 4A dispongono di una rarissima manopola micrometrica epicicloidale (opzionale) su cui il cavo si innesta, sulla manopola normale non entra, ed anche facendola tornire lo sforzo rotazionale farebbe slittare il terminale del cavo che è accoppiato per interferenza (lieve).
Grazie kiodo e Sandro siete stati chiarissimi e ho capito, o trovo un opemus 6A o metto il cuore in pace e compro una crema per le lussazioni della spalla ...

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Meopta e extension focus cable

Messaggio da -Sandro- »

Riprendo questa discussione perché -insperabilmente- sono uscite su ebay una decina di queste manopole, erronemente vendute per opemus, ma invece specifiche per il magnifax (come conferma il codice sulla scatola 392 821 890 252, mentre l'illustrazione rappresenta la manopola opemus).
Per i possessori di questo ingranditore è una occasione più unica che rara (ne ho già comprate due, quindi non vi preoccupate della mia voracità).

https://www.ebay.it/itm/MEOPTA-Feingetr ... 1438.l2649
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1591
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: Meopta e extension focus cable

Messaggio da kiodo »

-Sandro- ha scritto:Riprendo questa discussione perché -insperabilmente- sono uscite su ebay una decina di queste manopole, erronemente vendute per opemus, ma invece specifiche per il magnifax (come conferma il codice sulla scatola 392 821 890 252, mentre l'illustrazione rappresenta la manopola opemus).
Per i possessori di questo ingranditore è una occasione più unica che rara (ne ho già comprate due, quindi non vi preoccupate della mia voracità).

https://www.ebay.it/itm/MEOPTA-Feingetr ... 1438.l2649
Grazie per la dritta, ne ho comprata una.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1591
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: Meopta e extension focus cable

Messaggio da kiodo »

È arrivato, ma non ha dimensioni compatibili con quello del Magnifax. Vabbè.ImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Meopta e extension focus cable

Messaggio da -Sandro- »

Ti hanno mandato quello sbagliato! E' per l'opemus!

A suo tempo avevo trovato anche io quello per opemus ed ho risolto tagliando il perno dalla manopola originale, filettandolo e poi ho tagliato il perno dalla manopola micrometrica, ho fatto un foro, l'ho filettato e ci ho avvitato il disco della manopola originale, bloccandola con frenafiletti forte. Funziona ancora adesso.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi